RABDOMIOLISI E INSUFFICIENZA RENALE ACUTA IN SEGUITO A CO-SOMMINISTRAZIONE DI DAPTOMICINA E STATINE



RHABDOMYOLYSIS AND ACUTE RENAL FAILURE ASSOCIATED WITH THE CO-ADMINISTRATION OF DAPTOMYCIN AND AN HMG-COA REDUCTASE INHIBITOR
Odero RO, Cleveland KO, Gelfand MS
J Antimicrob Chemother 2009; 63:1299-300



RIASSUNTO
Daptomicina è un antibiotico lipopeptidico approvato per il trattamento delle infezioni complicate della struttura della pelle e della pelle (cSSSIs) causate da specifici organismi e delle infezioni del circolo sanguigno da Staphylococcus aureus. Sebbene sia un farmaco ben tollerato, sono stati riportati casi di innalzamento delle concentrazioni seriche di CPK (creatine phosphokinase), occasionalmente con rabdomiolisi e insufficienza renale acuta. Di seguito si riporta un caso di innalzamento delle CPK con rabdomiolisi e insufficienza renale acuta sviluppata durante la somministrazione concomitante di daptomicina e un statina. La sintomatologia si è risolta dopo l'interruzione dell'antibiotico.
Un paziente riportava, in seguito a caduta, frattura dell'osso femorale a livello di una precedente artroplastica totale all'anca. È stato quindi asportato il tessuto necrotico ed è stata rimossa la protesi; in seguito all'operazione il paziente è stato sottoposto a trattamento con vancomicina (1 g ogni 24 h) e cefepime (1 g ogni 12 h) intravenosi. Nelle due settimane successive non ha avuto febbre, ma il conteggio dei globuli bianchi (WBC) restava elevato (18.000-23.000 WBC/mm3). Vancomicina è stata interrotta ed è stata somministrata daptomicina via endovenosa (7,2 mg/kg die). Si sono osservati livelli di creatinina serica di 1,5 mg/dL, con clearance di creatinina calcolata pari a 24.6 mL/min. Quattro giorni più tardi il dosaggio di daptomicina è stato portato a 7.2 mg/kg ogni 48 h. Al sedicesimo giorno del trattamento con daptomicina, il paziente ha accusato debolezza e dolori diffusi alle cosce e alle braccia. La concentrazione di CPK seriche era di 8995 IU/L (range di normalità 38-234 IU/L). Non erano disponibili valutazioni precedenti delle CPK. Gli antibiotici sono stati sostituiti da linezolide orale 600 mg e ciprofloxacina 500 mg, entrambe due volte al giorno. La terapia farmacologica basale del paziente includeva simvastatina (80 mg ogni sera), niacina a rilascio prolungato (500 mg ogni sera) ed esomeprazolo (20 mg die) ed è stata continuata durante tutto il periodo del ricovero. Al sesto giorno dopo l'interruzione di daptomicina i livelli di creatinina serica si sono normalizzati; al settimo giorno la concentrazione delle CPK era diminuita a 125 IU/L.