AMIODARONE E VERSAMENTO PLEURICO LOCULATO



AMIODARONE-INDUCED LOCULATED PLEURAL EFFUSION: CASE REPORT AND REVIEW OF THE LITERATURE
Uong V, Nugent K, Alalawi R, Raj R
Pharmacotherapy 2010; 30:218



RIASSUNTO
Il versamento pleurico è una manifestazione non comune della tossicità da amiodarone ed è solitamente associato a polmonite interstiziale indotta da amiodarone.
Si descrive il caso di una donna di 70 anni che si è presentata in pronto soccorso con dolore pleurico bilaterale e malessere 4 settimane dopo che la dose di amiodarone era stata aumentata da 200 mg/die a 600 mg/die. Aveva versamento
bilaterale dell'essudato pleurico senza la presenza di polmonite. La diagnosi era versamento pleurico indotto da amiodarone, dopo che un esame completo durante il ricovero in ospedale aveva escluso altre possibili cause.
A causa di aritmie non trattabili, l'amiodarone non è stato interrotto e la paziente è stata dimessa. Quattro giorni più tardi, alla visita di follow-up presso l'ambulatorio di patologia polmonare, la paziente lamentava un peggioramento del dolore al petto, della dispnea e della tosse. Un CT scan ha mostrato versamento pleurico del lato sinistro, con loculazioni multiple. La paziente è stata sottoposta a una procedura di isolamento della vena polmonare e l'amiodarone è stato interrotto. È stata trattata con prednisone 40 mg/die, con dosaggio in diminuzione nelle due settimane successive. Tre settimane dopo la sospensione di amiodarone, la paziente era asintomatica e la radiografia toracica mostrava completa risoluzione del versamento.
La revisione delle registrazioni mediche della paziente ha rivelato che la donna aveva sperimentato sintomi simili e versamento pleurico essudativo due anni prima, dopo un aumento simile del dosaggio di amiodarone; i sintomi e l'effusione pleurica si erano risolti dopo la diminuzione della dose.
L'uso dell'algoritmo di Naranjo indicava che l'associazione tra versamento pleurico e amiodarone era altamente probabile (punteggio di 9).
Questo case report sottolinea che amiodarone deve essere preso in considerazione nella diagnosi differenziale di pazienti con versamento essudativo dopo che un'indagine completa ha escluso altre cause. Amiodarone dovrebbe essere sostituito con un antiaritmico alternativo, se clinicamente fattibile, e i corticosteroidi potrebbero essere d'aiuto.