PROFILO DI SICUREZZA DEI FLUOROCHINOLONI



SAFETY PROFILE OF THE FLUOROQUINOLONES: FOCUS ON LEVOFLOXACIN
Liu HH
Drug Safety 2010; 33:353-369


Nell'ambito di una valutazione generale sul profilo rischio/beneficio dei fluorochinoloni sembra che levofloxacina sia relativamente ben tollerata; presenta infatti bassa incidenza di eventi avversi clinicamente rilevanti come tossicità a carico del SNC, tossicità cardiovascolare e alterato metabolismo glucidico.

RIASSUNTO
I fluorchinoloni sono tra le classi di agenti antibatterici più prescritti, utilizzati per un ampio range di infezioni batteriche. Tuttavia i fluorchinoloni, agenti molto utili, come classe sono associati a un certo numero di reazioni avverse, alcune di queste con rilevante significato clinico. Negli ultimi 15-20 anni, le perplessità sulla tollerabilità hanno portato a restrizioni e, in alcuni casi, al ritiro del farmaco dal mercato.
Questa review si focalizza sulla sicurezza e tollerabilità di levofloxacina, un fluorochinolone di terza generazione, in confronto agli altri fluorchinoloni.
E' stata condotta una ricerca in letteratura utilizzando MEDLINE, relativa al periodo dal 1980 al 2009, che utilizzava come parola chiave il nome del farmaco levofluoxacina e dei fluorochinoloni correntemente commercializzati in combinazione con "sicurezza", "effetti avversi" o "reazioni avverse da farmaci", o il nome dello specifico effetto avverso.
Eventi avversi comunemente associati ai fluorochinoloni includevano tossicità gastrointestinale e a carico del SNC (più frequentemente mal di testa e capogiri) oltre ad anomalie nell'ECG (per esempio intervallo QT prolungato), alterato metabolismo del glucosio, fototossicità, disturbi articolari e a carico dei tendini, e tossicità epatica. All'interno della confezione di fluorochinoloni in Europa e US sono state inserite avvertenze riguardanti questi rischi. La confezione americana include anche un "black-box" in cui sono contenute avvertenze riguardanti la rottura dei tendini e disordini articolari a seguito della somministrazione di tali agenti.
Vi è comunque una considerevole quantità di evidenze che indicano l'esistenza di marcate diversità nel profilo di tollerabilità dei singoli agenti all'interno della classe dei fluorochinoloni. Tali differenze possono essere legittimate, almeno in parte, da differenze strutturali: tutti i fluorochinoloni mostrano una struttura base, il chinolone, con differenze in specifici punti fondamentali della catena, che spiegano la relazione specifica con gli eventi avversi. Inoltre, molti degli effetti avversi e tossicità associati ai fluorchinoloni si manifestano più frequentemente in pazienti con fattori di rischio preesistenti, o in alcune sottopopolazioni. Notoriamente la confezione contiene, per i fluorchinoloni, avvertenze per pazienti in età pediatrica o per pazienti con fattori di rischio per attacchi convulsivi. Per questo motivo molte delle reazioni avverse potrebbero essere prevenute facendo screnning sul paziente e informandolo. Il recente ritiro di gatifloxacina a causa di disglicemia rende opportuno rivedere la sicurezza e la tollerabilità dei singoli agenti in questa classe.
In generale, sembra che levofloxacina sia relativamente ben tollerata, con bassi tassi di eventi avversi di rilevanza clinica come per esempio tossicità a carico del SNC, tossicità cardiovascolare e disglicemia.

Relazioni struttura-attività dei fluorochinoloni

Classificazione dei chinoloni
PRINCIPIO ATTIVO REAZIONI AVVERSE DA FARMACO RILEVANTI IMPLICAZIONI
Prima-generazione
Acido nalidissico Nausea, vertigini Non più di uso comune
Cinoxacina . .
Seconda-generazione
Norfloxacina Tendiniti e rottura dei tendini Black-box warning (Luglio 2008)
Lomefloxacina . .
Enoxacina . .
Ofloxacina Tendiniti e rottura dei tendini Black-box warning (Luglio 2008)
Ciprofloxacina Tendiniti e rottura dei tendini Black-box warning (Luglio 2008)
Terza-generazione
Levofloxacina Tendiniti e rottura dei tendini Black-box warning (Luglio 2008)
Sparfloxacina Fototossicità, prolungamento dell'intervallo QTc Warning aggiunti al foglietto illustrativo (1996)
Gatifloxacina Disglicemia Ritiro dal commercio (2006)
Moxifloxacina Prolungamento dell'intervallo QTc Warning aggiunti al foglietto illustrativo (1999)
Tendiniti e rottura dei tendini Black-box warning (Luglio 2008)
Quarta-generazione
Trovafloxacina Eventi epatici seri Ritiro dal commercio o uso limitato (1999)

Reporting rate di casi di torsione di punta indotta dai fluorochinoloni (2001)
MOLECOLA
N. DI CASI AMERICANI RIPORTATI ALL'FDA
N. DI PRESCRIZIONI TOTALI AMERICANE STIMATE
N. DI CASI/10 MILIONI DI PRESCRIZIONI
(IC 95%)
Moxifloxacina
0
1,4
0 (0-26)
Ciprofloxacina
2
66
0,3 (0,0-1,1)
Ofloxacina
2
9,5
2,1 (0,3-7,6)
Levofloxacina
13
24
5,4 (2,9-9,3) a
Gatifloxacina
8
3
27 (12-53) b,c
a) p< 0,001 per levofloxacina vs ciprofloxacina (Fisher's exact test).
b) p< 0,001 per gatifloxacina vs ciprofloxacina (Fisher's exact test).
c) p= 0,001 per gatifloxacina vs levofloxacina (Fisher's exact test).