RABDOMIOLISI DA COLCHICINA E POSSIBILE INTERAZIONE CON AMIODARONE



COLCHICINE-INDUCED RHABDOMYOLYSIS AND POSSIBLE AMIODARONE INTERACTION
Salem CB, Sakhri J, Fathallah N, et al.
Pharmacology & Pharmacy 2010; 1:39-41



RIASSUNTO
OBIETTIVO Colchicina è un farmaco antinfiammatorio ampiamente usato nel trattamento di un gran numero di malattie infiammatorie, in particolare la gotta. Colchicina può indurre molti effetti collaterali, soprattutto effetti avversi gastrointestinali inclusi dolori addominali, vomito e diarrea. Può causare reazioni anche molto più gravi, come depressione midollare, mioneuropatia e miopatia. La rabdomiolisi è un effetto avverso raro e potenzialmente fatale di colchicina. Si riporta un caso di rabdomiolisi possibilmente indotta da colchicina e dall'uso concomitante di amiodarone.
RIASSUNTO DEL CASO Una donna di 65 anni con fibrillazione atriale cronica era in trattamento con amiodarone e acenocumarolo. Due settimane dopo la somministrazione di un dosaggio convenzionale di colchicina per pericardite, la paziente ha sviluppato rabdomiolisi. Si è sospettata una rabdomiolisi indotta da colchicina. La somministrazione del farmaco è stata interrotta e la paziente è stata sottoposta ad una terapia di supporto. I sintomi clinici sono migliorati rapidamente.
DISCUSSIONE La tossicità neuromuscolare e la rabdomiolisi indotte da colchicina sono state riportate con trattamenti cronici a dosi terapeutiche. L'uso concomitante di diversi farmaci durante terapia con colchicina può potenziare lo sviluppo di miopatia. Nel caso riportato, la co-somministrazione di colchicina, un ben noto substrato del citocromo P450 3A4 e della glicoproteina P, e amiodarone ha possibilmente precipitato la rabdomiolisi. Amiodarone può aumentare la tossicità di colchicina con un doppio meccanismo. Amiodarone inibisce la glicoproteina P e ciò può teoricamente risultare in un aumento delle concentrazioni intracellulari di colchicina e in una riduzione dell'escrezione epatica e renale del farmaco.
CONCLUSIONE Amiodarone può potenziare lo sviluppo di rabdomiolisi indotta da colchicina. Questa possibile interazione tra colchicina e amiodarone sembra teoricamente possibile, ma non è stata ancora confermata. Si raccomandano futuri studi in vivo per identificare definitivamente il meccanismo di interazione amiodarone-colchicina.