EFFETTI DEI PPI SUGLI EVENTI AVVERSI GASTROINTESTINALI IN CORSO DI TERAPIA CON CLOPIDOGREL



EFFECTS OF PROTON PUMP INHIBITORS ON ADVERSE GASTROINTESTINAL EVENTS IN PATIENTS RECEIVING CLOPIDOGREL: SYSTEMATIC REVIEW AND META-ANALYSIS
Kwok CS, Nijjar RS, Loke YK
Drug Saf 2011; 34:47-57


Questa metanalisi ha ulteriormente confermato il beneficio di una somministrazione concomitante di PPI alla terapia con clopidogrel sugli effetti avversi gastrointestinali.

RIASSUNTO
CONTESTO Recentemente si è ampliato il dibattito sulla possibile interazione avversa tra clopidrogel e inibitori della pompa protonica (PPI), accompagnato da dubbi riguardanti il ruolo dei PPI nell'effettiva riduzione del danno gastrointestinale (GI).
OBIETTIVO Effettuare una metanalisi degli end point GI nei pazienti in trattamento con clopidrogel con o senza PPI concomitanti.
METODI È stata effettuata una ricerca in MEDLINE, EMBASE e nel Cochrane Controlled Trials Register e sono stati controllati atti di convegni nel periodo dalla commercializzazione di clopidogrel fino a marzo 2010 per ricercare trial randomizzati e non che riportavano eventi avversi gastrointestinali (emorragia, ulcera, perforazione od ostruzione) con esposizione ai PPI in pazienti che assumevano clopidrogel. Gli studi rilevanti sono stati sotto categorizzati secondo il grado di somministrazione concomitante di aspirina (acido acetilsalicilico) e della natura degli eventi GI, se disponibile. È stata eseguita una metanalisi ad effetti random per il rischio di eventi avversi GI con esposizione ai PPI nei pazienti trattati con clopidrogel ed è stata valutata l'eterogeneità utilizzando la statistica I2.
RISULTATI La revisione ha preso in esame 71.277 partecipanti in 9 studi retrospettivi e in un trial randomizzato. L'esposizione ai PPI per i pazienti che erano in doppia terapia antipiastrinica (aspirina e clopidrogel in 7 studi) era associata a una riduzione significativa negli eventi avversi GI, odds ratio (OR) 0,38 (IC 95% 0,21-0,68; p=0,001; I2=17%). Era presente un'eterogeneità significativa nell'analisi dei pazienti in monoterapia con clopidrogel (due studi) e non è stato rilevato un chiaro beneficio. Limitando l'analisi agli studi che riportavano specificamente il sanguinamento gastrointestinale superiore con qualsiasi esposizione a clopidrogel, si è ottenuto un OR di 0,31 (0,19-0,51; p<0,001; I2=27%) con esposizione associata ai PPI.
CONCLUSIONI L'uso dei PPI è associato a una riduzione degli eventi avversi gastrointestinali (in particolare le emorragie) nei pazienti in doppia terapia antipiastrinica. I medici dovrebbero ponderare con attenzione l'evidenza di potenziali benefici GI a confronto con le incertezze riguardanti possibili effetti avversi cardiovascolari della terapia concomitante con clopidrogel e PPI.