RASH DA LAMOTRIGINA CON EOSINOFILIA E SINDROME DI DRESS E PANCREATITE



FIRST REPORT OF LAMOTRIGINE-INDUCED DRUG RASH WITH EOSINOPHILIA AND SYSTEMIC SYMPTOMS SYNDROME WITH PANCREATITIS.
Roquin G, Peres M, Lerolle N, Dib N, Mercat A, Croue A, Augusto JF
Ann Pharmacother 2010; 44:1998-2000.



RIASSUNTO
OBIETTIVO Segnalare un caso di rash da farmaco indotto da lamotrigina con eosinofilia e sintomi sistemici (sindrome di DRESS), con pancreatite come primo coinvolgimento viscerale.
SOMMARIO DEL CASO Un uomo di 75 anni è stato ricoverato presso l'ospedale di zona per convulsioni tonico-cloniche generalizzate. I risultati degli esami clinici e neurologici erano nella norma. Il paziente è stato dimesso pochi giorni dopo essere stato avviato ad una terapia con lamotrigina. Quaranta giorni dopo il paziente ha sviluppato un rash maculopapulare esantematoso con febbre, linfoadenopatia periferica e ipereosinofilia. È stata sospettata un'ipersensibilità a lamotrigina e il farmaco è stato sospeso al 45° giorno. Dopo due giorni il paziente lamentava un dolore acuto addominale con livelli serici elevati di lipasi. Mediante tomografia computerizzata è stata diagnosticata una pancreatite acuta. Le condizioni del paziente sono peggiorate per cui è stato trasferito nell'unità di cura intensiva con un'insufficienza multi-organo. La diagnosi di sindrome di DRESS indotta da lamotrigina è stata confermata dall'esame istologico della cute, risultato compatibile, e per la presenza di un'infezione concomitante da herpesvirus-6 umano.
DISCUSSIONE Questa osservazione ha due punti di interesse: 1) la tossicità pancreatica da lamotrigina è stata raramente riportata in letteratura; 2) è insolito che la pancreatite sia presente al primo stadio della sindrome di DRESS. Solo un altro caso di sindrome di DRESS, secondaria ad allopurinolo, riportava pancreatite in concomitanza con un'infezione da virus di Epstein-Barr (EBV). In questo paziente, la scala di probabilità di Naranjo indicava una probabile causalità tra lamotrigina e sindrome di DRESS.
CONCLUSIONE Questo è il primo caso segnalato di sindrome di DRESS indotta da lamotrigina con insorgenza di pancreatite come il primo coinvolgimento viscerale. I medici dovrebbero essere a conoscenza che la pancreatite può indicare l'insorgenza di questa sindrome.