PROBABILE INTERAZIONE TRA WARFARIN E POLLINE DI API



PROBABLE INTERACTION BETWEEN WARFARIN AND BEE POLLEN
Hurren KM, Lewis CL
American Journal of Health-System Pharmacy 2010; 67:2034-2037



RIASSUNTO
SCOPO Riportare una probabile interazione tra warfarin e polline di api.
SOMMARIO Un uomo caucasico di 71 anni è giunto presso l'ambulatorio clinico per il monitoraggio di routine della terapia con warfarin con un valore di INR (International Normalized Ratio) di 7,1 (intervallo terapeutico 2,0-3,0). La sua storia medica includeva fibrillazione atriale, ipertensione, iperlipidemia, diabete mellito, disfunzione erettile, obesità e ipotiroidismo. All'anamnesi farmacologica il paziente risultava in terapia con warfarin, idroclorotiazide, lisinopril, levotiroxina, simvastatina, gliburide, metformina, vardenafil, aspirina, multivitaminico e i prodotti erboristici quali Cataplex E2, Cataplex B e Cyruta. Il dosaggio di tutti i farmaci e dei prodotti erboristici era stato stabile nei nove mesi precedenti, compreso quello di warfarin (INR 1,9-3,3). Il paziente aveva iniziato ad assumere granuli di polline di api (un cucchiaio due volte al giorno) un mese prima della visita in clinica con un beneficio generale percepito in termini di benessere fisico. Inoltre il paziente non faceva uso di alcool, tabacco, non aveva modificato la quantità di vitamina K assunta la dieta, non aveva assunto dosi in più o in meno di warfarin, non aveva cambiato terapie e non aveva sofferto di diarrea o altri stati di malessere.
Warfarin è stato sospeso e dopo tre giorni al paziente è stato rilevato un valore di INR di 3,7. Dopo quattro giorni dalla sospensione, la terapia con warfarin è stata ripresa con una dose settimanale ridotta dell'11%. Il paziente ha continuato ad assumere il polline e tutti i valori di INR rilevati nei 7 mesi seguenti erano all'interno del range terapeutico o vicini ad esso. L'utilizzo della Drug Interaction Probability Scale indicava che vi era stata una interazione probabile tra polline e warfarin.
CONCLUSIONI Il consumo di polline di api ha indotto un aumento dei valori di INR in un paziente in terapia con warfarin.