REAZIONI AVVERSE ASSOCIATE ALLA MEDICINA COMPLEMENTARE E ALTERNATIVA NEI BAMBINI



ADVERSE EVENTS ASSOCIATED WITH THE USE OF COMPLEMENTARY AND ALTERNATIVE MEDICINE IN CHILDREN
Lim A, Cranswick N, South M
Arch Dis Child. Pubblicato on line il 22 dicembre 2010


L'articolo vuole evidenziare l'importanza che la medicina alternativa va assumendo e i rischi legati alle reazioni avverse che essa può provocare, anche con anche esiti fatali.

RIASSUNTO
OBIETTIVO Determinare il genere di reazioni avverse associate alla pratica della medicina complementare e alternativa (complementary and alternative medicine, CAM), che all'attenzione di pediatri Australiani.
DISEGNO Studio di sorveglianza attiva mensile delle reazioni avverse associate alla CAM riportate tra il gennaio 2001 e il dicembre 2003 all'unità di Sorveglianza Pediatrica australiana.
RISULTATI Sono stati riscontrati 39 report di reazioni avverse associate all'uso della CAM, inclusi 4 decessi. I report hanno evidenziato numerose aree di preoccupazione, inclusi i rischi associati al fallimento della medicina convenzionale, al cambiamento terapeutico operato da chi esercita la CAM e i danni significativi dovuti alle restrizioni dietetiche. I casi di morte riportati sono stati associati all'insuccesso della medicina convenzionale in favore di quella alternativa o complementare.
CONCLUSIONI L'uso della CAM può essere una potenziale causa di morbilità e di esiti avversi fatali. La varietà delle terapie nella CAM e gli eventi avversi ad essa associata mettono in luce le difficoltà che si incontrano in quest'area e l'importanza di stabilire dei meccanismi di controllo tramite i quali le reazioni avverse possano essere riportate o monitorate.