CONSULTA PUBBLICA SU STUDI CLINICI DI PRODOTTI A BASE DI ERBE NEI BAMBINI



LAUNCH OF PUBLIC CONSULTATION TO START DISCUSSION ON CLINICAL STUDIES OF HERBAL MEDICINES IN CHILDREN
Fonte: EMA. 21 gennaio 2011



Il Committee on Herbal Medicinal Products (HMPC) ha lanciato una consultazione pubblica per avviare una discussione sulla conduzione di studi clinici con prodotti a base di erbe nei bambini. La chiamata è aperta fino al 15 aprile 2011. I prodotti a base di erbe sono ampiamente utilizzati nell'Unione Europea, spesso nei bambini. Nonostante questo, non sono disponibili informazioni cliniche tali da permettere una valutazione delle loro indicazioni, dosi, durata del trattamenti e sicurezza nei bambini. L'iniziativa descritta nel reflection paper pubblicato oggi intende focalizzarsi nei seguenti punti:
- Identificazione di sostanze e preparazioni a base di erbe da cui sono attesi benefici terapeutici, selezionati sulla base dei criteri identificati dall'HMPC e dal Paediatric Committee (PDCO).
- Linee guida e raccomandazioni per lo sviluppo di studi pediatrici per i prodotti fitoterapici.
- Promozione di finanziamenti per raccogliere più dati sul monitoraggio della sicurezza di questi farmaci nei bambini e per promuovere la ricerca.
Lo scopo principale dell'iniziativa è stimolare la ricerca mediante la conduzione di studi clinici sui prodotti a base di erbe sviluppati per i bambini.

REFLECTION PAPER