EVENTI AVVERSI DA FARMACI PER TOSSE E RAFFREDDORE DOPO IL RITIRO DAL MERCATO DI PRODOTTI INDICATI PER I BAMBINI



ADVERSE EVENTS FROM COUGH AND COLD MEDICATIONS AFTER A MARKET WITHDRAWAL OF PRODUCTS LABELED FOR INFANTS
Shehab N, Schaefer MK, Kegler SR, Budnitz DS
Pediatrics 2010; 126:1100-7


Questo studio ha valutato i cambiamenti nell'insorgenza di eventi avversi da farmaci per tosse e raffreddore, misurata con le stime nazionali di visite al pronto soccorso, dopo l'annuncio del ritiro di alcuni OTC orali destinati ai bambini.

RIASSUNTO
OBIETTIVO Nel mese di ottobre 2007 è stato annunciato il ritiro volontario dal mercato di farmaci orali OTC destinati alla terapia di tosse e raffreddore (cough and cold medications, CCM) nei bambini. L'obiettivo di questo studio era valutare gli eventi avversi (AE) da CCM nella popolazione pediatrica, dopo il ritiro.
METODI Le visite presso il pronto soccorso (PS) per AE correlati a CCM tra i bambini di età <12 anni sono stati identificati da un campione probabilistico, rappresentativo a livello nazionale, stratificato, di 63 PS americani, nei 14 mesi prima e dopo l'annuncio del ritiro.
RISULTATI Dopo il ritiro, il numero e la percentuale di visite a PS stimate per AE correlati a CCM che coinvolgevano i bambini di età <2 anni sono stati meno della metà di quelli del periodo pre-ritiro (1248 visite [13,3%] vs 2790 visite [28,7% ]; differenza -15,4% [IC 95% da -25,9% a -5,0%]), mentre il numero complessivo di visite a PS stimate per AE correlati a CCM nei bambini di età <12 anni rimaneva invariato (9.408 visite [IC 95% 6.874-11.941 visite] vs 9727 visite [6.649-12 805 visite]). In entrambi i periodi, due terzi delle visite al PS riguardavano ingestioni accidentali.
CONCLUSIONI Le visite al PS per eventi avversi correlati a CCM nei bambini con età inferiore ai 2 anni sono diminuite in modo sostanziale dopo il ritiro di farmaci OTC specifici pediatrici. Ulteriori riduzioni negli accessi al PS richiederanno
probabilmente miglioramenti da apportare al confezionamento al fine di diminuire i danni da ingestioni accidentali e una formazione continua del personale medico per indirizzarlo alla corretta prescrizione di CCM nei bambini e ad evitarne il più possibile l'uso. Il monitoraggio dei rischi correlati ai CCM dovrebbe continuare poiché a ottobre 2008 sono state aggiornate le raccomandazioni per evitare l'uso di questi farmaci nei bambini di età <4 anni.