INTERAZIONI FARMACOCINETICHE E FARMACODINAMICHE RIPORTATE IN VIGIBASE



PHARMACODYNAMIC AND PHARMACOKINETIC DRUG INTERACTIONS REPORTED TO VIGIBASE, THE WHO GLOBAL INDIVIDUAL CASE SAFETY REPORT DATABASE
Strandell J, Wahlin S
Eur J Clin Pharmacol, pubblicato on line il 21 gennaio 2011


I risultati dello studio hanno dimostrato che il range di tipologie di interazioni farmacologiche nei report di ADR è ampio e coinvolge interazioni sia di natura farmacocinetica che farmacodinamica.

RIASSUNTO
OBIETTIVO Le interazioni tra farmaci che portano a reazioni avverse da farmaci (ADR) rappresentano un importante problema di salute, sia per gli individui che per la comunità. Nonostante questo, l'informazione riportata in letteratura sulle categorie di interazioni tral farmaci responsabili di ADR è limitata. Nello studio qui riportato, sono state studiate le combinazioni di farmaci più frequentemente segnalate come interagenti nel WHO Global Individual Case Safety Report (ICSR) database (Vigibase) e classificate in base al meccanismo di interazione farmacologica.
METODI
Sono stati inclusi nello studio i report in cui combinazioni di farmaci sono state co-segnalate come interagenti in almeno 20 rapporti in Vigibase nel corso degli ultimi 20 anni. Ogni combinazione è stata ricercata in letteratura per identificare il meccanismo di interazione e successivamente classificata come reazione farmacodinamica e/o farmacocinetica. Sono state inoltre analizzate le caratteristiche dei report.
RISULTATI In totale sono state identificate 3766 segnalazioni di casi di interazioni farmacologiche di 47 Paesi. Delle 123 differenti combinazioni di farmaci presentate, 113 eranoi descritte in letteratura come interagenti. Il meccanismo della farmacointerazione è stato classificato come farmacodinamico (46 combinazioni; 41%), farmacocinetico (28; 25%), una combinazione di entrambi i tipi (18; 16%) e non identificato (21; 19%). Le interazioni farmacologiche di tipo farmacodinamico riguardavano principalmente effetti farmacologici additivi, mentre l'inibizione enzimatica era la più frequente interazione farmacocinetica. Le combinazioni riviste implicavano principalmente farmaci come warfarin, eparina, carbamazepina e digossina.
CONCLUSIONI Le interazioni farmacologiche riportate nelle segnalazioni di ADR raccolte a livello mondiale comprendevano sia meccanismi farmacodinamici, in particolare gli effetti additivi farmacologici, che farmacocinetici, in primo luogo l'inibizione degli enzimi epatici del citocromo P450. Queste tipologie di ADR spesso determinano serie preoccupazioni per la sicurezza dei pazienti e sono particolarmente connesse con l'uso di farmaci ad alto rischio quali warfarin ed eparina.