PARACETAMOLO NON È ASSOCIATO A DANNO EPATICO NEI BAMBINI



THERAPEUTIC ACETAMINOPHEN IS NOT ASSOCIATED WITH LIVER INJURY IN CHILDREN: A SYSTEMATIC REVIEW
Lavonas EJ, Reynolds KM, Dart RC
Pediatrics 2010 ;126:e1430-44


Negli studi condotti su popolazioni pediatriche definite, solo raramente sono stati riportati casi di epatotossicità da paracetamolo al dosaggio terapeutico. I case report, tuttavia, suggeriscono che il fenomeno possa presentarsi, ma i dati sono insufficienti per supportare una relazione causale tra danno epatico e paracetamolo.

RIASSUNTO
CONTESTO Esistono perplessità circa il rischio di danno epatico con dosaggio terapeutico di paracetamolo nei bambini.
OBIETTIVO E' stata esaminata sistematicamente la letteratura medica per determinare il tasso di segnalazione di danno epatico in bambini con prescrizioni di dosi terapeutiche di paracetamolo (<=75 mg/kg al giorno per via orale o per via endovenosa o <=100 mg/kg per via rettale al giorno).
METODI E' stata condotta una ricerca in Medline, Embase e Cochrane Central Register of Controlled Trials per individuare tutti gli studi in cui era somministrato paracetamolo a una definita popolazione pediatrica per >=24 ore e tutte le segnalazioni di casi di danno epatico dopo la somministrazione di paracetamolo a dosi terapeutiche. Revisori addestrati hanno estratto i dati da ogni segnalazione. Gli eventi avversi (EA) epatici maggiori e minori sono stati definiti in maniera prospettica. La causalità è stata valutata utilizzando l'algoritmo di Naranjo.
RISULTATI Sono stati inclusi in totale 62 studi che hanno arruolato 32.414 bambini. In nessun bambino (0%; IC 95% 0,000-0,009) sono stati segnalati segni o sintomi di malattia epatica, trattamenti con un antidoti, trapianti, o decessi. Eventi avversi epatici maggiori o minori sono stati segnalati per 10 bambini (0,031; 0,015-0,057). Il più alto valore di transaminasi riportato era di 600 UI/L. I punteggi con l'algoritmo di Naranjo (2-3) hanno suggerito un nesso di causalità "possibile". Inoltre sono stati identificati 22 case report. In 9 di questi, il punteggio di Naranjo ha suggerito un nesso di causalità "probabile" (5-6).
CONCLUSIONI L'epatotossicità dopo la somministrazione terapeutica di paracetamolo nei bambini è raramente riportata negli studi di popolazioni definite. I casi clinici suggeriscono che questo fenomeno può verificarsi, ma poche segnalazioni contengono dati sufficienti a sostegno di una probabile relazione causale.