RABDOMIOLISI IN UN PAZIENTE CON TUMORE ALLA PROSTATA IN TRATTAMENTO CON KETOCONAZOLO E SIMVASTATINA



RHABDOMYOLYSIS IN A PROSTATE CANCER PATIENT TAKING KETOCONAZOLE AND SIMVASTATIN: CASE REPORT AND REVIEW OF THE LITERATURE
Watkins JL, Atkinson BJ, Pagliaro LC
Ann Pharmacother, pubblicato on line l'8 febbraio 2011



RIASSUNTO
OBIETTIVO Riportare un caso grave di rabdomiolisi conseguente a insufficienza renale acuta causata da interazione tra ketoconazolo e simvastatina in un paziente con tumore alla prostata.
RIASSUNTO DEL CASO Un uomo di 64 anni, che aveva ricevuto ketoconazolo per tumore alla prostata insieme a simvastatina e fenofibrato per dislipidemia, si era presentato in ambulatorio lamentando presenza di urine nel sangue e debolezza in seguito all'aumento della dose di ketoconazolo. Due giorni dopo, il paziente era stato ricoverato con rabdomiolisi e insufficienza renale acuta, come evidenziato dai valori elevati di creatin-chinasi (>32.000 IU/L), di mioglobina (20,6 ng/mL) e di creatinina sierica (4,2 mg/dL) così come da risultati anomali della scintigrafia ossea. Ketoconazolo, fenofibrato e simvastatina sono stati interrotti; dopo dieci giorni di emodialisi si aveva una normalizzazione del quadro elettrolitico e delle creatin-chinasi.
Dopo prolungata ospedalizzazione (24 giorni) sono stati osservati ilmiglioramento dei sintomi e la normalizzazione dei parametri di laboratorio.
DISCUSSIONE Il tumore alla prostata è la più comune delle malattie tra gli uomini negli Stati Uniti. La terapia di deprivazione androgenica è il trattamento standard iniziale per la recidiva biochimica o la metastasi. La maggior parte dei pazienti va incontro successivamente a una condizione di resistenza alla castrazione, richiedendo così addizionali terapie. Ketoconazolo è considerato un'opzione di seconda scelta al trattamento ormonale. Questo articolo descrive un'interazione nel paziente con tumore alla prostata tra l'inibitore dell'idrossimetilglutaril-CoA reduttasi (HMG-CoA) e il ketoconazolo, che ha determinato rabdomiolisi e quindi richiesto emodialisi. Una valutazione della relazione di causalità usando la scala Horn Drug Interaction Probability Scale ha messo in luce che questo effetto avverso da farmaco era un possibile risultato dell'interazione.
CONCLUSIONI La tempistica con cui l'episodio si è verificato suggerisce una possibile interazione tra simvastatina e ketoconazolo, precipitata in rabdomiolisi. L'uso di ketoconazolo per
tumore alla prostata resistente alla castrazione può portare a un'interazione farmaco-farmaco nei pazienti che prendono simvastatina o altri inibitori della idrossimetilglutaril-CoA reduttasi (HMG-CoA). I medici dovrebbero essere consapevoli di questa grave reazione avversa e prendere provvedimenti per minimizzare tali episodi.