REAZIONI AVVERSE ASSOCIATE A PRODOTTI ERBORISTICI PER IL DIMAGRIMENTO



SUSPECTED ADVERSE REACTIONS ASSOCIATED WITH HERBAL PRODUCTS USED FOR WEIGHT LOSS: A CASE SERIES REPORTED TO THE ITALIAN NATIONAL INSTITUTE OF HEALTH
Vitalone A, Menniti-Ippolito F, Moro PA, et al.
Eur J Clin Pharmacol, pubblicato on line il 18 gennaio 2011


Un gruppo di ricercatori italiani dell'Università la Sapienza di Roma ha esaminato e valutato report spontanei di reazioni avverse per prodotti erboristici per stabilirne la possibile relazione di causalità.

RIASSUNTO
SCOPO Lo scopo di questo studio era descrivere le
sospette reazioni avverse (AR) associate a prodotti erboristici usati per il controllo del peso in Italia.
METODI Sono stati raccolti dall'Istituto Superiore di Sanità (da aprile 2002 a giugno 2010) i report spontanei di sospette reazioni avverse associate ai prodotti erboristici per il controllo del peso ed è stato valutato il nesso di causalità.
RISULTATI 46 delle AR riportate sono state associate a prodotti erboristici. Le donne erano coinvolte nell'85% dei report. Tali reazioni riguardavano principalmente il sistema cardiovascolare, la pelle, il sistema digestivo, il sistema nervoso centrale e il fegato. Una vasta porzione di AR era grave. In più della metà delle AR,
era stato riportato l'uso di altre terapie (erbe e/o farmaci), mentre condizioni concomitanti erano presenti nel 22% dei report.
CONCLUSIONI L'uso di integratori dietetici a base di erbe per la diminuzione del peso è associato a gravi AR. Considerando il rapporto rischio/beneficio, i consumatori dovrebbero prestare attenzione nell'utilizzare questi prodotti.