FDA: AGGIORNAMENTO SU ABACAVIR PER POSSIBILE INCREMENTO DEL RISCHIO DI ATTACCO CARDIACO



FDA DRUG SAFETY COMMUNICATION: SAFETY REVIEW UPDATE OF ABACAVIR AND POSSIBLE INCREASED RISK OF HEART ATTACK
Fonte: FDA. 1 marzo 2011



L'FDA aggiorna il pubblico sulla revisione di sicurezza in corso su abacavir e il possibile incremento del rischio di attacco cardiaco.
Abacavir è un antivirale usato in combinazione con altri antiretrovirali nel trattamento dell'HIV. I farmaci disponibili che contengono abacavir includono Ziafen, Trizivir e Epzicom.
Sono disponibili informazioni contrastanti sul potenziale aumento del rischio di infarto miocardico in corso di trattamento con tale farmaco. Un incremento di questo rischio è stato osservato in numerosi studi osservazionali e in un trial clinico controllato randomizzato. Tuttavia, questo evento avverso non è stato osservato in altri RCT e nei database di safety tenuti dalle case produttrici.
L'FDA ha condotto una metanalisi di 26 trial clinici controllati randomizzati che hanno valutato abacavir. Tale metanalisi non ha mostrato un incremento del rischio di infarto del miocardio associato al farmaco. I medici dovrebbero continuare a prescriverlo in accordo con le indicazioni riportate nella scheda tecnica. I pazienti non dovrebbero interrompere il trattamento prima di aver parlato col proprio medico.

INFORMATION