FDA: AGGIORNAMENTO SULL'USO DI ANTIPSICOTICI DURANTE LA GRAVIDANZA E SUL RISCHIO DI SINTOMI EXTRAPIRAMIDALI



FDA DRUG SAFETY COMMUNICATION: ANTIPSYCHOTIC DRUG LABELS UPDATED ON USE DURING PREGNANCY AND RISK OF ABNORMAL MUSCLE MOVEMENTS AND WITHDRAWAL SYMPTOMS IN NEWBORNS
Fonte: FDA. 22 febbraio 2011



L'FDA informa i medici che è stata aggiornata la sezione sulla gravidanza per la classe degli antipsicotici. Le nuove indicazioni contengono maggiori e più consistenti informazioni circa il potenziale rischio di movimenti muscolari anormali (sintomi extrapiramidali o EPS) e sui sintomi di astinenza nei bambini nati da madri trattate durante il terzo trimestre di gravidanza.
I farmaci antipsicotici sono di solito utilizzati per trattare i sintomi dei disordini psichiatrici come la schizofrenia e il disturbo bipolare, ed è stato dimostrato che migliorano la funzionalità quotidiana.
I medici dovrebbero essere consapevoli degli effetti
sui neonati degli antipsicotici qualora questi siano assunti durante la gravidanza. Le pazienti non dovrebbero interrompere la terapia prima di parlare col proprio medico, in caso di gravidanza, anche in considerazione del fatto che la sospensione brusca del farmaco potrebbe causare significative complicazioni per il trattamento.

INFORMATION