ATTEGGIAMENTO DEI FARMACISTI NEL SEGNALARE ALL'FDA



INFLUENCE OF ATTITUDES ON PHARMACISTS' INTENTION TO REPORT SERIOUS ADVERSE DRUG EVENTS TO THE FOOD AND DRUG ADMINISTRATION
Gavaza P, Brown CM, Lawson KA, Rascati KL, Wilson JP, Steinhardt M
Br J Clin Pharmacol. Pubblicato on line il 18 febbraio 2011


Questo studio, svolto tramite questionari, ha valutato l'attitudine del farmacista a segnalare gli eventi avversi da farmaci gravi all'Autorità competente.

RIASSUNTO
SCOPO Esaminare l'influenza dei comportamenti dei farmacisti sull'intenzione di segnalare gli eventi avversi da farmaci (adverse drug events, ADE) alla Food and Drug Administration (FDA).
METODI Questo studio cross-selectional ha utilizzato un sondaggio via e-mail per raccogliere i dati provenienti dai farmacisti ospedalieri e di comunità in Texas, Stati Uniti. Per valutare intenzioni e comportamenti sono stati utilizzati rispettivamente 3 e 16 item, ognuno con scala bipolare a 7 punti. Sono state anche determinate le caratteristiche demografiche e professionali dei farmacisti e le segnalazioni passate.
RISULTATI Il tasso di risposta è stato del 26,4% (n=377/1,500 farmacisti). La maggior parte dei farmacisti (n=297, 78,8%) si mostrava intenzionato a segnalare all'FDA, attraverso MedWatche, gli ADE gravi che avrebbe incontrato. In generale, i farmacisti avevano comportamenti favorevoli nei confronti della segnalazione degli ADE gravi (media 24,5; SD 6,7; range possibile: 1-49; neutrale 16). I farmacisti che tendevano a segnalare gli ADE gravi avevano comportamenti più favorevoli rispetto a quelli che non lo facevano (p<0,001). Circa il 90% dei farmacisti riteneva che la segnalazione degli ADE gravi avrebbe migliorato la sicurezza del paziente. Tuttavia, il 72,6% indicava che la segnalazione degli ADE gravi era una perdita di tempo e più della metà (55,5%) credeva che segnalare gli ADE gravi interrompeva il normale andamento del lavoro. I farmacisti non disposti a riportare gli ADE erano più propensi a credere che la segnalazione interrompesse il lavoro quotidiano e fosse una perdita di tempo rispetto ai farmacisti che tendevano a segnalare gli ADE. Gli anni di esperienza, il numero delle ore di lavoro e l'ambiente lavorativo erano associati al comportamento dei farmacisti nei confronti della segnalazione (p<0,05).
CONCLUSIONI La maggior parte dei farmacisti tiene comportamenti moderatamente favorevoli e fermi propositi nei confronti della segnalazione degli ADE gravi al FDA. I risultati di questo studio contribuiscono a una comprensione maggiore dei fattori individuali che influenzano il comportamento dei farmacisti e l'intenzione nei confronti della segnalazione degli ADE gravi all'FDA.