EFFETTI DEGLI INIBITORI DI POMPA PROTONICA SUGLI EVENTI AVVERSI GASTROINTESTINALI IN PAZIENTI TRATTATI CON CLOPIDOGREL



EFFECTS OF PROTON PUMP INHIBITORS ON ADVERSE GASTROINTESTINAL EVENTS IN PATIENTS RECEIVING CLOPIDOGREL: SYSTEMATIC REVIEW AND META-ANALYSIS
Kwok CS, Nijjar RS, Loke YK
Drug Saf 2011; 34:47-57


Tutte le valutazioni suggeriscono che vi sia una riduzione significativa degli eventi avversi gastrointestinali quando i PPI sono usati da pazienti in trattamento con duplice terapia di aspirina e clopidogrel.

RIASSUNTO
CONTESTO Sono state sollevate recenti preoccupazioni riguardanti una possibile interazione avversa tra clopidogrel e inibitori di pompa protonica (PPI), insieme all'incertezza che i PPI aiutino realmente a ridurre i danni gastrointestinali.
OBIETTIVO Effettuare una metanalisi di outcome gastrointestinali (GI) in pazienti che assumevano clopidogrel, con e senza terapia concomitante con PPI.
METODI Sono state condotte ricerche su MEDLINE, EMBASE e il Cochrane Controlled Trials Register dall'inizio di marzo 2010, e sono stati controllati i conference abstract su studi randomizzati e non randomizzati che riportavano eventi avversi GI (emorragie, ulcere, perforazioni o ostruzioni) in pazienti in terapia con clopidogrel
esposti a PPI. Gli studi rilevanti sono stati sottoclassificati secondo il grado di co-somministrazione di aspirina (acido acetilsalicilico) e la natura degli eventi GI, quando disponibile. È stata svolta una metanalisi a effetti casuali per il rischio di eventi avversi GI con esposizione a PPI in pazienti trattati con clopidogrel ed è stata valutata l'eterogeneità utilizzando l'I2 statistico.
RISULTATI La review ha valutato 710.277 partecipanti in nove studi retrospettivi e in un trial randomizzato. L'esposizione ai PPI per pazienti sotto terapia antiaggregante doppia (aspirina e clopidogrel in 7 studi) è stata associata a una significativa riduzione di eventi avversi GI, odd ratio (OR) 0,38 (IC 95% 0,21-0,68; p=0,001; I2=17%). Non vi è stata una significativa eterogeneità nell'analisi dei pazienti in monoterapia con clopidogrel (2 studi) e non è stato riscontrato un beneficio
netto. Restringendo l'analisi agli studi che riportavano specificamente sanguinamenti del tratto superiore GI in corso di terapia con clopidogrel, è stato stimato un OR di 0,31 (0,19-0,51; p<0,001; I2=27%) con esposizione a PPI.
CONCLUSIONI L'utilizzo di PPI eraassociato a una riduzione degli eventi avversi GI (in particolare delle emorragie) in pazienti che ricevevano una terapia antiaggregante doppia. I clinici dovrebbero soppesare attentamente l'evidenza dei potenziali benefici gastrointestinali della terapia concomitante di PPI e clopidogrel con l'incertezza di possibili eventi avversi cardiovascolari.