SAFETY DELL'USO DI INSULINA GLARGINE IN GRAVIDANZA



SAFETY OF INSULIN GLARGINE USE IN PREGNANCY: A SYSTEMATIC REVIEW AND META-ANALYSIS
Pollex E, Moretti ME, Koren G, Feig DS
Ann Pharmacother 2011; 45:9-16


Lo studio ha valutato la safety di insulina glargine in donne con diabete pregestazionale e gestazionale, confrontando e valutando outcome neonatali tra donne in terapia con questo farmaco o con insulina protaminica.

RIASSUNTO
CONTESTO La prevalenza di diabete in donne in età fertile è in aumento. Di conseguenza il numero delle gravidanze complicate da diabete aumenterà inevitabilmente. I nuovi analoghi di insulina, come l'insulina glargine a lunga durata d'azione, possono rappresentare una buona scelta nel trattamento della patologia in gravidanza, assicurando che le pazienti raggiungano un eccellente controllo glicemico senza rischio di ipoglicemia materna.
OBIETTIVO Determinare la safety per il feto di insulina glargine nel trattamento del diabete durante la gravidanza rispetto all'insulina NPH*.
METODI Sono state svolte una review sistematica e una metanalisi di tutti gli studi originali su umani che riportavano outcome neonatali in donne con diabete pregestazionale o gestazionale trattate sia con insulina glargine che con insulina NPH durante la gravidanza. È stata condotta una ricerca sistematica in letteratura usando MEDLINE, EMBASE, CINAHL, il Cochrane Central Register for Controlled Trials database e Web of Science dal 1980 al 1 giugno 2010. Gli outcome includevano grandi dimensioni del neonato per età gestazionale, macrosomia, ipoglicemia neonatale, ricovero in unità neonatale intensiva, parto traumatico, anomalie congenite, parto pretermine, mortalità neonatale, difficoltà respiratorie e iperbilirubinemia. Il risk ratio relativo e le differenze del peso medio sono stati calcolati con un intervallo di confidenza del 95%.
RISULTATI Otto studi che riguardavano un totale di 702 donne con diabete pregestazionale o gestazionale in gravidanza, trattate sia con insulina glargine (n=331) che con insulina NPH (n=371), rispondevano ai criteri d'inclusione. Non vi sono state differenze significative nella occorrenza degli outcome fetali studiati tra le utilizzatrici di insulina glargine e di insulina NPH.
CONCLUSIONI Non sono state documentate evidenze di incremento di esiti fetali avversi con l'utilizzo di insulina glargine durante la gravidanza rispetto all'utilizzo di insulina NPH. Questi risultati orientano la scelta del trattamento per donne che richiedono una terapia con insulina.

*Insulina protamina neutra di Hagedorn