CASO DI MIOPATIA ACUTA SECONDARIA INSORTA DOPO TRATTAMENTO CON CORTICOSTEROIDI



ACUTE MYOPATHY SECONDARY TO ORAL STEROID THERAPY IN A 49-YEAR-OLD MAN: A CASE REPORT
Khan A , Larson E
Journal of Medical Case Reports 2011; 5: 82



RIASSUNTO
INTRODUZIONE La miopatia acuta causata da corticosteroidi orali è un evento raro.
Viene presentato di seguito un caso di miopatia acuta steroidea verificatasi a seguito di una terapia con corticosteroidi ad alte dosi somministrati per via intravenosa.
La miopatia acuta, sviluppatasi molto precocemente nel corso del trattamento con corticosteroidi orali, è stata riportata solo una volta in letteratura. La terapia corticosteroidea può essere complicata da miopatia, generalmente cronica, dopo un trattamento prolungato ad alte dosi. La miopatia acuta causata da corticosteroidi esogeni è rara ed insorge comunemente con corticosteroidi ad alte dosi somministrati per via intravenosa.
IL CASO Un uomo caucasico di 49 anni ha sviluppato miopatia acuta dopo l'assunzione di metilprednisolone orale per solo due giorni, 24 mg il primo giorno e 20 mg il secondo giorno. Ha sospeso la terapia a causa dell'insorgere della mialgia e del torpore il terzo giorno ed è rimasto in osservazione in clinica per 4 giorni dopo l'inizio del trattamento. Il paziente dopo la sospensione di corticosteroidi si è ripreso in 4 settimane.
CONCLUSIONI Tra le molte complicazioni causate dal trattamento con corticosteroidi, la miopatia acuta è molto rara. Richiede un'immediata identificazione e l'aggiustamento della terapia.