FARMACOGENETICA DELLE REAZIONI AVVERSE CUTANEE DA FARMACI



PHARMACOGENETICS OF CUTANEOUS ADVERSE DRUG REACTIONS
Aihara M
J Dermatol 2011; 38:246-54


Questa review mostra i grandi progressi nel campo della farmacogenetica delle ADR cutanee negli ultimi anni. È probabile che ulteriori passi avanti saranno effettuati grazie al continuo sviluppo delle tecnologie genetiche. Ciò potrebbe portare alla riduzione di gravi ADR cutanee tramite lo screening pre-terapia.

RIASSUNTO
Le reazioni di ipersensibilità indotte da farmaci sono di grande interesse medico in quanto associate a morbilità e mortalità elevate. Inoltre, le reazioni nei singoli pazienti sono impossibili da prevedere individualmente.
Nel campo delle reazioni avverse cutanee gravi da farmaco (ADR cutanee), come la sindrome di Stevens-Johnson (SJS), la necrolisi epidermica tossica (TEN) e la sindrome di ipersensibilità farmaco-indotta (DHIS) o il rash farmacologico con eosinofilia e sintomi sistemici (DRESS), sono stati recentemente compiuti importanti progressi grazie a studi di associazione tra gli alleli HLA e l'ipersensibilità ai farmaci indotta da prodotti specifici. I risultati di questi studi di farmacogenomica consentiranno la predizione del rischio di reazioni avverse in pazienti trattati con alcuni farmaci, tra cui carbamazepina e altri farmaci antiepilettici aromatici, allopurinolo e abacavir.
Tuttavia, diversi gruppi etnici mostrano variazioni nelle associazioni genetiche. Una forte associazione tra SJS/TEN carbamazepina-indotte e HLA-B*1502 è stata trovata nei pazienti del sud-est asiatico, ma non nei pazienti caucasici e giapponesi. Associazioni moderate tra ammine aromatiche anticonvulsivanti e altri alleli HLA sono state proposte in pazienti giapponesi. Al contrario, HLA-B*5801 è risultato essere associato con ADR cutanee indotte da allopurinolo, tra cui SJS/TEN e DIHS/DRESS, in pazienti caucasici e asiatici, tra cui i giapponesi. Queste differenze possono, almeno in parte, essere dovute a diversità nelle frequenze alleliche nei diversi gruppi etnici.
Questo articolo esamina i progressi compiuti nel campo della farmacogenomica, associati principalmente a carbamazepina e allopurinolo in diversi gruppi etnici. Lo screening farmacogenetico basato sulle associazioni tra le reazioni avverse e specifici alleli HLA aiuta ad evitare le gravi condizioni associate a ipersensibilità da farmaci.

Farmaco HLA-B Razza ADR Selettività
Anticonvulsivanti
Carbamazepina *1502 Cinesi Han (Taiwan) SJS/TEN 59/60
. . Cinesi Han (Hong Kong) SJS/TEN 4/4
. . Asiatici in Europa SJS/TEN 4/4
. . Thai SJS 37/42
. . Indians SJS 6/8
. . Caucasici SJS/TEN 0/8
. . Giapponesi SJS/TEN 0/15
. . Cinesi Han (Taiwan) DIHS 0/13
. . Caucasici DIHS 0/56
. *1511 Giapponesi SJS/TEN 4/15
Fenitoina *1502 Cinesi Han (Taiwan) SJS/TEN 8/26
. . Thai SJS⁄TEN 4/4
Lamotrigina *1502 Cinesi Han (Taiwan) SJS 2/6
Oxcarbazepina . Cinesi Han (Taiwan) SJS 3/3
Ipouricemizzanti
Allopurinolo *5801 Cinesi Han (Taiwan) SJS/TEN o DIHS/DRESS 51/51
. . Thai SJS/TEN 27/27
. . Caucasici SJS/TEN 15/27
. . Giapponesi SJS/TEN/DIHS 3/3
. . Giapponesi SJS/TEN 4/10
Antiretrovirali
Abacavir B*5701 Caucasici Ipersensibilità 57/130
. . . Ipersensibilità (patch test+) 42/42
. . Neri Ipersensibilità 10/69
. . . Ipersensibilità (patch test+) 5/5
. . Giapponesi Ipersensibilità 0/7
Nevirapina B*3505 Thai Ipersensibilità 25/143
. Cw8 Giapponesi Ipersensibilità 5/12
. Cw8 Sardi Ipersensibilità 6/3
. B14 Sardi Ipersensibilità 6/13
SJS sindorme di Stevens-Johnson; TEN necrolisi epidermica tossica.