USO DI FARMACI PER LA SOPPRESSIONE ACIDA E RISCHIO DI POLMONITE



USE OF ACID-SUPPRESSIVE DRUGS AND RISK OF PNEUMONIA: A SYSTEMATIC REVIEW AND META-ANALYSIS
Eom CS, Jeon CY, Lim JW, et al.
CMAJ 2011; 183:310-9


Una revisione sistematica focalizza l'attenzione della classe medica sull'utilizzo spesso inappropriato di farmaci che bloccano la secrezione acida gastrica. Tanto l'uso dei PPI, quanto quello dei bloccanti i recettori H2 dell'istamina sono risultati essere associati ad un maggior rischio di polmonite.

RIASSUNTO
CONTESTO Studi osservazionali e trial controllati randomizzati hanno ottenuto risultati inconsistenti circa l'associazione tra l'uso di farmaci per la soppressione acida gastrica e il rischio di polmonite. Sono state condotte una review sistematica e una metanalisi per valutare questa associazione.
METODI La ricerca è stata condotta su 3 database elettronici (MEDLINE [PubMed], Embase e the Cochrane Library) dalla prima disponibilità al 28 agosto 2009. Due valutatori hanno estratto indipendentemente i dati. A causa dell'eterogeneità, è stata condotta una metanalisi a effetti casuali per ottenere stime aggregate dell'effetto.
RISULTATI Sono stati identificati 31 studi: 5 studi caso-controllo, 3 studi di coorte e 23 trial controllati randomizzati. La metanalisi degli 8 studi osservazionali ha mostrato che il rischio complessivo di polmonite era più alto tra gli utilizzatori di inibitori della pompa protonica (odds ratio [OR] aggiustato 1,27; IC 95% 1,11-1,46; I2 90,5%) e di antagonisti dei recettori istaminergici H2 (OR 1,22; 1,09-1,36; I2 0,0%). Nei trial controllati randomizzati, l'uso degli anti-H2 era associato a un elevato rischio di polmonite contratta in ospedale (rischio relativo 1,22; 1,01-1,48; I2 30,6%).
INTERPRETAZIONE L'uso di inibitori della pompa protonica e di antagonisti dei recettori istaminergici H2 può essere associato a un aumento del rischio di polmonite, contratta sia in comunità che in ospedale. Dati questi potenziali effetti avversi, i medici dovrebbero fare attenzione nella prescrizione di farmaci antiacidi.