EPATOTOSSICITÀ CON I FARMACI ANTINFIAMMATORI NON STEROIDEI



ASSESSMENT OF NONSTEROIDAL ANTI-INFLAMMATORY DRUG-INDUCED HEPATOTOXICITY
Agúndez JA, Lucena MI, Martínez C, et al.
Expert Opin Drug Metab Toxicol, pubblicato on line l'8 aprile 2011


La review presenta una panoramica delle attuali conoscenze circa la valutazione dell'epatotossicità da FANS, i meccanismi implicati e i fattori di rischio genetici e non genetici.

RIASSUNTO
INTRODUZIONE La tossicità epatica da FANS è estremamente rilevante per l'ampio uso di questi farmaci. I FANS sono responsabili di circa il 10% del totale dei casi di epatotossicità su base iatrogena. La valutazione di epatotossicità indotta da FANS, attualmente basata sui biomarcatori clinici e analitici, è fondamentale per la diagnosi precoce e il ritiro immediato del farmaco responsabile.
AREE COPERTE DALLA RASSEGNA La review presenta una panoramica delle attuali conoscenze circa la valutazione dell'epatotossicità da FANS, con particolare attenzione al farmaco implicato, i meccanismi FANS-specifici interessati e una sintesi dei fattori di rischio genetici e non genetici. Inoltre, gli autori discutono i fattori genetici che comportano un rischio FANS-specifico, cioè CYP2C, UGT2B7, GSTM1 e GSTT1, così come gli alleli HLA. Il documento include un elenco dei FANS maggiormente coinvolti in casi di epatotossicità sulla base delle informazioni integrate delle banche dati epatotossicità da farmaci.
OPINIONE DELL'ESPERTO L'obiettivo finale di questa ricerca è la verifica delle caratteristiche genetiche del paziente prima della prescrizione. Purtroppo il test genetico, da solo, non è sufficiente a predire l'epatotossicità indotta da FANS. L'identificazione di biomarcatori genetici in grado di identificare soggetti a rischio non sarà completa finchè non si svilupperà la capacità di caratterizzare completamente il fenotipo dei pazienti e l'interazione fenoma-genoma nei soggetti con epatotossicità indotta da FANS. Inoltre, una caratterizzazione del profilo metabolico del farmaco responsabile nei pazienti con epatotossicità indotta da FANS dovrebbe aggiungere informazioni cruciali che attualmente sono trascurate nella maggior parte degli studi. Il pieno sviluppo di robusti biomarcatori richiederà la combinazione di varie discipline tra cui statistica di causalità, fenomica, genomica, trascrittomica e metabolomica.