TOSSICITÀ DA FENITOINA INDOTTA DA TRIMETOPRIM/SULFAMETOSSAZOLO NEGLI ANZIANI



TRIMETHOPRIM/SULFAMETHOXAZOLE-INDUCED PHENYTOIN TOXICITY IN THE ELDERLY: A POPULATION-BASED STUDY
Antoniou T, Gomes T, Mamdani MM, Juurlink DN
Br J Clin Pharmacol 2011; 71:544-9


La prescrizione di trimetoprim/sulfametoxazolo è stata associata a un rischio più che doppio di ospedalizzazione per tossicità da fenitoina. La coprescrizione di questi farmaci con fenitoina è comune: in questo studio, circa il 20% degli utilizzatori di fenitoina aveva ricevuto almeno una prescrizione di trimetoprim/sulfametoxazolo.

RIASSUNTO
CONTESTO Le interazioni tra farmaci sono un'importante ed evitabile, anche se sottovalutata, causa di tossicità da fenitoina, farmaco antiepilettico. Trimetoprim (TMP), un potente inibitore del citocromo CYP2C8 che viene comunemente somministrato con sulfametoxazolo (SMX) per il trattamento delle infezioni del tratto urinario, è noto per ridurre la clearance di fenitoina del 30%. Data la natura del metabolismo saturabile di fenitoina, le riduzioni della sua clearance di questa entità possono essere clinicamente significative.
OBIETTIVI Gli studi di farmacocinetica indicano che TMP può inibire il metabolismo epatico di fenitoina, ma la rilevanza clinica di questa evidenza è incerta. È stato studiato il rischio di tossicità da fenitoina a seguito della prescrizione di TMP/SMX, antibiotico comunemente utilizzato, tra i pazienti anziani che ricevono fenitoina.
METODI È stato condotto uno studio caso-controllo, con base di popolazione, innestato su una coorte di residenti dell'Ontario, di 66 anni o più, trattati con fenitoina in un periodo di 17 anni (dall'1 aprile 1992 al 31 marzo 2009). All'interno di questo gruppo, i casi erano i soggetti ricoverati in ospedale con tossicità da fenitoina. Per ogni caso, sono stati identificati al massimo quattro pazienti di controllo, appartenenti alla stessa coorte, appaiati per età e sesso, ed è stato determinato l'odds ratio (OR) per l'associazione tra tossicità da fenitoina e ricezione di TMP/SMX nei precedenti 30 giorni.
RISULTATI Tra 58.429 pazienti anziani che ricevevano fenitoina durante il periodo di studio, sono stati identificati 796 casi, pazienti ospedalizzati per tossicità da fenitoina, e 3148 controlli. A seguito di aggiustamento multivariato per i potenziali confondenti, è stato osservato un aumento più che doppio del rischio di tossicità da fenitoina dopo il ricevimento di TMP/SMX [OR aggiustato 2,11; IC 95% 1,24-3,60]. Al contrario, non è stato osservato alcun rischio simile con amoxicillina, un antibiotico con indicazioni simili, ma che non dovrebbe interagire con la fenitoina (OR aggiustato 1,12; 0,64-1,98).
CONCLUSIONE Nei pazienti anziani trattati con fenitoina, la terapia con TMP/SMX è associata ad un rischio più che doppio di tossicità da fenitoina. Quando clinicamente appropriato, dovrebbero essere considerati antibiotici alternativi per questi pazienti.


La tossicità da fenitoina di grado lieve-moderato causa comunemente nistagmo, atassia e disartria. Sono stati riportati nausea, vomito, diplopia, iperglicemia, agitazione e irritabilità. La tossicità di grado severo può determinare stupor, coma ed arresto respiratorio.