SINDROME PARKINSONIANA DA CITALOPRAM



CITALOPRAM-INDUCED PARKINSONIAN SYNDROME: CASE REPORT
Miletic V, Relja M
Clin Neuropharmacol 2011; 34:92-93



RIASSUNTO
OBIETTIVO Porre l'attenzione su citalopram come possibile causa di disturbi del movimento.
METODI Case report di una paziente con sindrome di Parkinson bilaterale ad insorgenza improvvisa dopo somministrazione di citalopram.
RISULTATI È stato descritto il caso di una donna di 67 anni che aveva sviluppato, due settimane dopo la somministrazione di citalopram, rigidità bilaterale di insorgenza improvvisa, bradicinesia, tremori
posturali e a riposo, e tipica andatura parkinsoniana. Dopo la sospensione del farmaco è stato osservato il pieno recupero delle facoltà motorie, con un punteggio di 4/108 sulla parte di scala della Unified Parkinson Disease Rating Scale, relativa alle capacità morotie. L'uso della Naranjo Adverse Drug Reactions Probability Scale indicava una probabile reazione avversa (punteggio 8) di parkinsonismo a insorgenza acuta, associato all'assunzione di citalopram.
CONCLUSIONI I medici dovrebbero essere consapevoli di questa possibile reazione avversa nei pazienti che assumono citalopram, affinchè una diagnosi e una gestione adeguate del caso possano consentire un trattamento appropriato e prevenire esiti avversi gravi.