ESITI AVVERSI CORRELATI AI FARMACI NEGLI OSPEDALI E NEI REPARTI DI PRONTO SOCCORSO IN USA NEL 2008



MEDICATION-RELATED ADVERSE OUTCOMES IN U.S. HOSPITALS AND EMERGENCY DEPARTMENTS, 2008
Lucado J, Paez K, Elixhauser A
Healthcare Cost and Utilization Project Statistical Briefs. AHRQ 2011


Gli eventi avversi da farmaci sono in preoccupante crescita, quanto meno negli Stati Uniti. Il dato emerge da un report appena diffuso dell'Agency for Healthcare Research and Quality, in cui si legge che il numero dei ricoveri dovuto agli eventi avversi causati dai medicinali è cresciuto di più del 50% in 5 anni.

SINTESI
- Nel 2008, gli outcome avversi farmaco-correlati sono stati osservati in quasi 1,9 milioni di degenze ospedaliere (4,7% di tutti i ricoveri) e in 838.000 visite al Pronto Soccorso
senza successivo ricovero (0,8% di tutte le visite).
- Nei cinque anni tra il 2004 e il 2008, si è osservato un aumento del 52% in esiti avversi farmaco-correlati nell'ambito ospedaliero - più della metà di questo incremento era dovuto a corticosteroidi, anticoagulanti e sedativi ipnotici.
- In ambito ospedaliero, i corticosteroidi come prednisone hanno causato il 13,2% di tutti gli outcome avversi farmaco-correlati.
- Analgesici, antipiretici e antireumatici erano la seconda causa più comune di eventi avversi farmaco-correlati, sia per eventi di degenza che per le visite al PS senza ricovero, con il 12,5% e l'11,8% degli eventi, rispettivamente. All'interno di questa categoria, gli oppiacei erano la causa più comune di specifici eventi avversi farmaco-correlati, responsabili del 5,6% di tutti gli eventi di degenza e del 4,4% delle visite al PS senza ricovero.
- Oltre il 53% di tutte le degenze ospedaliere con un esito avverso farmaco-correlato coinvolgevano pazienti di 65 anni o più. Solo il 18,5% delle visite al PS senza ricovero con esito avverso farmaco-correlato coinvolgevano pazienti anziani.
- Tra le visite al PS non seguite da ricovero per eventi avversi farmaco-correlati, analgesici e antibiotici erano le cause più comuni per tutte le età. I farmaci psicotropici erano un'altra causa comune per tutte le età inferiori a 65 anni. I farmaci per il sangue (come anticoagulanti) erano una causa comune per gli eventi otre i 65 anni.


REPORT