REVISIONE DELLE REAZIONI AVVERSE NEUROLOGICHE E PSICHIATRICHE DA CHINOLONI



QUINOLONES: REVIEW OF PSYCHIATRIC AND NEUROLOGICAL ADVERSE REACTIONS
Tomé AM, Filipe A
Drug Saf 2011; 34:465-88


I risultati della review mostrano che la maggior parte delle reazioni avverse a carico del sistema nervoso centrale era attesa; ciprofloxacina, ofloxacina e pefloxacina erano i chinoloni con il maggior numero di ADR neurologiche e psichiatriche riportate in letteratura.

RIASSUNTO
I chinoloni sono una classe di agenti antibatterici per il trattamento di gravi malattie infettive (come le infezioni del tratto urinario o dell'apparato respiratorio). Sono usati in tutto il mondo grazie al loro ampio spettro di attività, l'alta biodisponibilità e il buon profilo di safety. Tuttavia le caratteristiche di sicurezza variano damolecola a molecola. Scopo di questo articolo era revisionare il profilo di reazioni avverse (ADR) neurologiche e psichiatriche dei chinoloni, usando una strategia di ricerca in letteratura disegnata per identificare case report e case series.
È stata condotta una ricerca in letteratura usando Pubmed/MEDLINE (dalla prima disponibilità al 31 ottobre 2010) per identificare case report e case series di ADR neurologiche e psichiatriche associate a chinoloni. La ricerca era suddivisa in due fasi: la prima fase consisteva in una ricerca in letteratura, mentre nella seconda fase altri articoli rilevanti sono stati identificati tramite le referenze dei lavori precedentemente selezionati. Sono stati definiti rilevanti quegli articoli che si riferivano a eventi avversi o reazioni avverse associate all'uso di un qualunque chinolone. Sono stati esclusi gli abstract di studi su animali, trial clinici e studi osservazionali. I case report identificati sono stati analizzati per classi d'età, sesso, principio attivo, dosaggio, farmaci concomitanti, eventi ambulatoriali o ospedalieri e gravità, dopo codifica con il Medical Dictionary for Regulatory Activities (MedDRA®).
Da un totale di 828 articoli, ne sono stati identificati 83 riferiti a disturbi del sistema nervoso o psichiatrici indotti dai chinoloni. Da questi articoli sono stati estratti 145 report di casi singoli. Il 40,7% di tali report conteneva solo disordini psichiatrici, mentre il 46,9% era relativo a soli disturbi neurologici. Otto (5,5%) report di casi individuali presentavano ADR di entrambi i tipi. Ciprofloxacina, ofloxacina e pefloxacina erano i chinoloni con il maggior numero di ADR neurologiche e psichiatriche riportate in letteratura. Ciprofloxacina è particolarmente utilizzata in tutto mondo, e ciò potrebbe spiegare l'alto numero di report, mentre per ofloxacina e pefloxacina il numero di report può essere over-rappresentativo.
In totale, sono state identificate 232 ADR dagli articoli selezionati, di cui 206 relative a disturbi neurologici e psichiatrici. Le altre 26 si riferivano ad altri distretti corporei, ma erano riportate insieme alle reazioni di interesse. Mania, insonnia, psicosi acute e delirio erano gli eventi avversi psichiatrici più frequentemente riportati; crisi convulsiva tipo grande male, stato confusionale, convulsioni e mioclono erano gli eventi avversi neurologici riportati con più frequenza.
Diversi aspetti devono essere tenuti in considerazione nello sviluppo degli effetti avversi a carico del SNC, come le caratteristiche farmacocinetiche dei chinoloni, la struttura chimica e la captazione di queste molecole da parte del cervello. Questi eventi possono occorrere non solo in pazienti predisposti, ma anche in pazienti "sani".

Profilo delle reazioni avverse a carico dei chinoloni
Chinoloni
Percentuali di reazioni avverse
tratto GI
SNC
pelle
fegato
sistema muscoloscheletrico
Ciprofloxacina
++/+++
+
0/+
+
0/+
Gatifloxacina
++/++++
+/+++
0
ND
ND
Grepafloxacina
++++
+++
++
ND
ND
Levofloxacina
+/++++
+
0/+
+
0/+
Moxifloxacina (orale)
+/++++
+/++++
++
ND
ND
Norfloxacina
++
+
+
+
+
Ofloxacina
++
++
0/+
+
0/+
Sparfloxacina
++/++++
++/+++
+/++++
++
0/+
Lomefloxacina
ND
ND
ND
ND
ND
Enoxacina
ND
ND
ND
ND
ND
Pefloxacina
ND
ND
ND
ND
ND
Alatrofloxacina
ND
ND
ND
ND
ND
0>=1%, + 1–2%, ++ 2–3%, +++ 3–5%, ++++ >5%