NEUROPATIA PERIFERICA E OTTICA ASSOCIATA A LINEZOLID NEI BAMBINI



LINEZOLID-ASSOCIATED PERIPHERAL AND OPTIC NEUROPATHY IN CHILDREN
Nambiar S, Rellosa N, Wassel RT, et al.
Pediatrics, pubblicato on line il 9 maggio 2011



RIASSUNTO
OBIETTIVO La neuropatia periferica (PN) e la neuropatia ottica (ON) associate all'uso di linezolid sono descritte in letteratura negli adulti, ma poche informazioni sono disponibili in pediatria. Lo scopo di questa comunicazione è quello di riassumere casi pediatrici di neuropatia linezolid-associata e aumentare la consapevolezza di questi effetti collaterali neurologici in modo che i medici possano più adeguatamente bilanciare i benefici e i rischi di linezolid nella popolazione pediatrica.
METODI È stata effettuata una ricerca nell'Adverse Events Reporting System (AERS) dell'FDA per tutti i casi pediatrici di neuropatia da aprile 2000 al 2009. L'AERS comprende sia i dati ospedalieri che ambulatoriali.
Sono stati valutati anche i pattern di utilizzo ospedaliero di linezolid da gennaio 2000 a dicembre 2008.
RISULTATI Sono stati identificati otto casi pediatrici di neuropatia associata a linezolid. La durata del trattamento variava da 4 settimane a 1 anno. Cinque pazienti avevano PN da sola, uno aveva solo ON e due avevano entrambi. I sintomi di PN includevano dolore, intorpidimento, debolezza e parestesie. I sintomi di ON includevano una diminuzione dell'acuità visiva e della visione dei colori. Tre bambini avevano altri eventi avversi associati a linezolid, come acidosi, anemia, leucopenia. Gli esiti sono stati riportati in 5 casi. La risoluzione dei sintomi si è verificata tra 2 settimane e 6 mesi dopo la sospensione di linezolid. I dati sull'utilizzo mostravano che, durante il periodo di studio, l'utilizzo ospedaliero complessivo di linezolid era aumentato.
CONCLUSIONI Anche se linezolid può essere usato per trattare le infezioni gravi che spesso necessitano di cicli estesi di terapia,
si dovrebbe sempre porre attenzione ai potenziali problemi di sicurezza. Nella circostanza di un uso prolungato di linezolid nei bambini, è probabile che possono verificarsi più casi di neuropatia.