PUSTOLOSI ESANTEMATICA GENERALIZZATA ACUTA INDOTTA DA LEVETIRACETAM



LEVETIRACETAM-INDUCED ACUTE GENERALIZED EXANTHEMATOUS PUSTULOSIS
Sultan SM, Daniels LM
Pharmacotherapy 2011; 31:440



RIASSUNTO
I farmaci antiepilettici sono stati associati a molti effetti avversi, inclusi diversi tipi di eruzioni cutanee; tuttavia, la frequenza dei rash varia da farmaco a farmaco. I più comuni effetti avversi associati a levetiracetam comprendono: sonnolenza, astenia, cefalea, vertigini e alterazioni comportamentali. Fino a poco tempo fa, l'eruzione cutanea non era stata segnalata come effetto avverso da levetiracetam negli adulti.
Si descrive il caso di una donna afro-americana di 45 anni, che ha sviluppato un rash desquamante dopo l'inizio della terapia con levetiracetam per una crisi epilettica. L'eruzione cutanea è migliorata dopo che il farmaco è stato interrotto, ma al rechallenge il rash desquamante è riapparso. Il paziente è stato ricoverato in ospedale, levetiracetam è stato interrotto e sono stati avviati una terapia di sostegno e il trattamento con triamcinolone in crema allo 0,1% e prednisone orale. L'eruzione cutanea è stata sottoposta a biopsia, ed è stata diagnosticata una pustolosi esantematica generalizzata
acuta (AGEP) farmaco-indotta. Con il trattamento topico e orale con steroidi l'eruzione cutanea è migliorata, e la paziente è stata dimessa dall'ospedale il quarto giorno. L'uso della scala di probabilità di Naranjo per le reazioni avverse da farmaco ha indicato un rapporto probabile (punteggio di 6) tra lo sviluppo di AGEP nella paziente e l'esposizione a levetiracetam.
A conoscenza degli autori, questo è il primo report di un caso di AGEP levetiracetam-indotta. Anche se levetiracetam è generalmente ben tollerato, i medici dovrebbero essere consapevoli di questa potenziale reazione avversa nei pazienti che sviluppano gravi reazioni cutanee durante il trattamento con questo farmaco.