OSPEDALIZZAZIONI PER USO DI CANNABIS



CANNABIS-RELATED HOSPITALIZATIONS: UNEXPECTED SERIOUS EVENTS IDENTIFIED THROUGH HOSPITAL DATABASES
Jouanjus E, Leymarie F, Tubery M, Lapeyre-Mestre M
Br J Clin Pharmacol 2011; 71:758-765


Questo studio suggerisce che il consumo di cannabis è legato a gravi conseguenze per la salute, in particolare in termini di disturbi neurologici e cardiovascolari.

RIASSUNTO
SCOPI Cannabis è la sostanza ad uso illecito maggiormente usata nel mondo e può essere responsabile di gravi problemi di salute negli utilizzatori. Tuttavia, il rischio relativo al consumo di cannabis non è ben definito. Questo studio ha voluto valutare gli eventi avversi correlati a cannabis che portavano a ospedalizzazione e stimare il corrispondente rischio annuale per i consumatori.
METODI I partecipanti erano pazienti arrivati agli ospedali pubblici nell'area di Tolosa (Francia) tra gennaio 2004 e dicembre 2007 in relazione all'utilizzo di cannabis. I motivi del ricovero e altri eventi sono stati identificati dalle schede di dimissione. Gli autori hanno descritto tutti gli eventi avversi (AE) osservati e stimato la loro incidenza regionale sulla base dei dati di consumo di cannabis.
RISULTATI Sono stati inclusi 200 pazienti e sono stati identificati in totale 619 AE, uno dei quali letali. I disturbi psichiatrici hanno coinvolto il 57,7% dei pazienti, dando conto del 18,2% degli AE. Gli esiti più frequenti erano disturbi al sistema nervoso centrale e periferico (15,8% degli AE), intossicazione acuta (12,1%), disturbi al sistema respiratorio (11,1%) e disordini cardiovascolari (9,5%). E' stato stimato che nel 2007 l'incidenza di AE cannabis-correlati nella regione dei Midi-Pirenei andava da 1,2 per 1000 utilizzatori regolari di cannabis (IC 95% 0,7-1,6) a 3,2 (2,5-3,9).
CONCLUSIONI L'uso di cannabis è associato a complicanze, considerate gravi dal momento che richiedono il ricovero ospedaliero. Oltre ai ben noti e ampiamente indagati eventi psichiatrici, sono stati identificati gravi disturbi cerebro- e cardiovascolari. Questi risultati contribuiscono a migliorare la conoscenza degli eventi avversi cannabis-correlati.