COMUNICATI DALLE AGENZIE REGOLATORIE SU PIOGLITAZONE



Fonte: AIFA. 23 giugno 2011


L'Agenzia Europea dei Medicinali, al momento, sta revisionando i risultati provenienti da studi farmacoepidemiologici, dati non clinici e clinici e segnalazioni post-marketing relativi ai medicinali a base di pioglitazone ed insorgenza di cancro della vescica, al fine di valutare il loro impatto sul profilo beneficio/rischio di questi medicinali. Il Comitato per i medicinali per uso umano dell'Agenzia (CHMP) finalizzerà la sua revisione a luglio e formulerà raccomandazioni sull'utilizzo futuro di questi medicinali. Il rischio di cancro della vescica associato all'uso di pioglitazone è stato sottoposto ad attenta revisione da parte del CHMP dopo il rilascio dell'autorizzazione all'immissione in commercio del 2000.

COMUNICATO STAMPA EMA

 

Fonte: Afssaps. 10 giugno 2011

L'Afssaps ha deciso di sospendere l'utilizzo in Francia dei farmaci contenenti pioglitazone (Actos® e Competact®), su avviso della Commissione dell'Autorizzazione all'Immissione in Commercio (AMM) e la Commissione Nazionale di Farmacovigilanza. La sospensione entrerà in vigore l'11 luglio in modo tale da permettere ai pazienti di consultare i loro medici che adatteranno il loro trattamento antidiabetico.
I risultati dello studio realizzato da CNAMTS, su richiesta dell'Afssaps, saranno presto resi pubblici. Questi dati confermano un lieve aumento del rischio di tumore alla vescica nei pazienti trattati con pioglitazone.

LETTRE AUX PROFESSIONNELS DE SANTE'

 

Fonte: FDA 15 giugno 2011

L'FDA informa il pubblico che l'uso dell'antidiabetico pioglitazone (Actos®) per periodi superiori all'anno può essere associato a un incremento del rischio di cancro alla vescica. L'informazione relativa a tale rischio sarà aggiunta nella sezione Warnings and Precautions delle etichette dei farmaci contenenti il principio attivo. Sarà rivista anche la relativa Guida all'uso dei farmaci per i pazienti al fine di includere le informazioni sul rischio di cancro alla vescica.

INFORMATION