EMA: WORKSHOP SULLA RIFORMA DELLA FARMACOVIGILANZA



EUROPEAN MEDICINES AGENCY LISTENS TO STAKEHOLDER EXPECTATIONS FOR PHARMACOVIGILANCE REFORMS
Fonte: EMA. 24 giugno 2011



L'EMA ha ospitato il secondo workshop relativo alle modifiche del sistema di monitoraggio della sicurezza dei farmaci in Europa, nell'ambito del quale sono state ascoltate le aspettative delle associazioni dei pazienti, dei consumatori, dei professionisti della salute e dell'industria farmaceutica al cospetto delle autorità regolatorie dei Paesi membri.
Gli aspetti più importanti trattati hanno riguardato la costituzione di una commissione di farmacovigilanza e risk assessment, l'introduzione delle audizioni pubbliche, il reporting diretto degli effetti indesiderati da parte dei pazienti e lo sviluppo di EudraVigilance, il database europeo delle segnalazioni di eventi avversi.
La nuova legislazione in farmacovigilanza è stata adottata in UE in dicembre 2010 e si prefigge di salvare vite attraverso il consolidamento in tutto l'ampio sistema europeo di monitoraggio della safety dei farmaci.
I risultati di questi giorni di discussione saranno utilizzati per guidare al meglio il processo di implementazione della legislazione che entrerà in vigore nel luglio 2012.

INFORMATION

DOCUMENTS

REPORT