HEALTH CANADA: AGGIORNAMENTO SUL RISCHIO DI MOVIMENTI MUSCOLARI ANORMALI E SINTOMI DI ASTINENZA NEI NEONATI ESPOSTI DURANTE LA GRAVIDANZA AD ANTIPSCOTICI



ANTIPSYCHOTIC DRUGS: LABELLING UPDATE REGARDING THE RISK OF ABNORMAL MUSCLE MOVEMENTS AND WITHDRAWAL SYMPTOMS IN NEWBORNS EXPOSED DURING PREGNANCY
Fonte: Health Canada. 15 giugno 2011



Health Canada informa i professionisti sanitari e i consumatori che sono state aggiornate le informazioni relative alla prescrizione dell'intera classe di antipsicotici. Il foglietto conterrà informazioni di safety sul potenziale rischio di movimenti muscolari anormali e sintomi di astinenza nei neonati di madri trattate con questi farmaci durante il terzo trimestre di gravidanza.
I movimenti muscolari
anormali e i sintomi di astinenza nei neonati includono agitazione, anormale aumento o diminuzione del tono muscolare, tremore, sonnolenza, grave difficoltà respiratorie e difficoltà nell'alimentazione. Tali sintomi possono variare per gravità.
In molti neonati la sintomatologia può scomparire in ore o giorni e non richiedere specifico trattamento, sebbene in altri casi il quadro può essere molto gravi e richiedere attenzione medica.

INFORMATION