FARMACI CONTROINDICATI PRESCRITTI PRIMA E DURANTE LA GRAVIDANZA



DRUG PRESCRIBING BEFORE AND DURING PREGNANCY IN SOUTH WEST FRANCE: A RETROLECTIVE STUDY
Crespin S, Bourrel R, Hurault-Delarue C, et al.
Drug Saf 2011; 34:595-604


Troppe donne sono esposte a farmaci potenzialmente dannosi durante la gravidanza, quindi, vi è una crescente necessità di informare gli operatori sanitari che prescrivono e i farmacisti che dispensano su quali farmaci dovrebbero essere evitati nella popolazione in stato di gravidanza a causa dei potenziali rischi teratogeni o fetotossici.

RIASSUNTO
CONTESTO Diversi farmaci noti per esporre a rischio di teratogenicità o fetotossicità quando usati durante la gravidanza non dovrebbero essere prescritti a donne gravide. Tuttavia, la maggior parte delle donne in età fertile fa uso di farmaci, e questo uso non può sempre essere evitato durante la gravidanza, soprattutto nelle donne con malattie croniche, per le quali i benefici della terapia superano i potenziali rischi del farmaco per il feto. Tuttavia, spesso è possibile sostituire un farmaco con un altro che è stato meglio valutato.
OBIETTIVO L'obiettivo del presente studio era descrivere la prescrizione di farmaci alle donne in gravidanza, prima e durante la gestazione, al fine di esaminare se la presenza di questa condizione modifichi la prescrizione e la dispensazione di farmaci. In particolare, sono stati analizzati i farmaci che sono controindicati o che devono essere evitati durante la gravidanza, come retinoidi, ACE-inibitori, antagonisti del recettore dell'angiotensina II, FANS e acido valproico.
METODI Questo studio retrospettivo ha utilizzato i dati già registrati prospettivamente nella banca dati del Servizio francese di assicurazione sanitaria. Sono stati analizzati i dati di prescrizione di donne che hanno partorito tra l'1 gennaio 2007 e il 31 dicembre 2007 nei Midi-Pirenei. I dati farmaceutici sono stati analizzati a partire da 9 mesi prima della gravidanza fino al parto. I farmaci sono stati classificati in base al codice ATC.
RISULTATI Lo studio ha incluso 23.898 donne. Circa il 77% e il 96% delle donne avevano ricevuto almeno una prescrizione prima e durante la gravidanza, rispettivamente. Il numero di donne a cui erano stati prescritti farmaci controindicati diminuiva significativamente con la gravidanza (p <0,0001). La maggior parte dei farmaci veniva interrotta durante i 3 mesi prima della gravidanza senza trattamento alternativo, anche per le malattie croniche. Tuttavia, per alcune donne, sono state mantenute prescrizioni potenzialmente pericolose durante la gravidanza, e per altre questi farmaci venivano addirittura dispensati per la prima volta durante i periodi critici della gravidanza.
CONCLUSIONE Nonostante le raccomandazioni, alcuni farmaci teratogeni e/o fetotossici sono ancora prescritti e dispensati a donne in gravidanza in Francia. Vi è la necessità di ribadire le informazioni per sensibilizzare gli operatori sanitari e le donne al potenziale nocivo dei farmaci. Inoltre, deve essere evitata l'interruzione di un trattamento necessario. Pertanto, occorre prestare attenzione a garantire che le ragazze più giovani e le donne in età fertile che probabilmente hanno bisogno di un trattamento continuato nell'adolescenza e nell'età adulta siano consapevoli dei rischi potenziali che alcuni farmaci possono comportare durante la gravidanza.