RISCHIO DI DIABETE INCIDENTE CON ALTI DOSAGGI DI STATINE



RISK OF INCIDENT DIABETES WITH INTENSIVE-DOSE COMPARED WITH MODERATE-DOSE STATIN THERAPY: A META-ANALYSIS
Preiss D, Seshasai SR, Welsh P, et al.
JAMA 2011; 305:2556-64


L'utilizzo di una terapia aggressiva con statine sembra essere associata a un significativo, seppur lieve, aumento del rischio di sviluppare diabete rispetto a una terapia con dosi moderate.

RIASSUNTO
CONTESTO Una recente metanalisi ha dimostrato che la terapia con statine è associata ad un eccesso di rischio di sviluppare diabete mellito.
OBIETTIVO Indagare se la terapia con alte dosi di statina sia associata all'aumento del rischio di diabete di nuova insorgenza rispetto alla terapia con dosaggi moderati.
FONTE DEI DATI Sono stati identificati i trial rilevanti in letteratura tramite ricerca in MEDLINE, EMBASE e Cochrane Central Register of Controlled Trials (dall'1 gennaio 1996 al 31 marzo 2011). I dati non pubblicati sono stati ottenuti direttamente dai ricercatori.
SELEZIONE DEGLI STUDI Sono stati inclusi trial randomizzati controllati che avessero confrontato la terapia con alte dosi di statina alla terapia con dosaggi moderati e che avessero incluso più di 1000 partecipanti seguiti per almeno un anno.
ESTRAZIONE DEI DATI I dati tabellari forniti per ciascun trial descrivono le caratteristiche basali e il numero di partecipanti che hanno sviluppato diabete e che hanno sperimentato eventi cardiovascolari maggiori (morte cardiovascolare, infarto miocardico non fatale o ictus, rivascolarizzazione coronarica). Sono stati calcolati gli odds ratio (OR) trial-specifici per il diabete di nuova insorgenza e per eventi cardiovascolari maggiori e sono stati combinati usando una metanalisi a effetti casuali. L'eterogeneità tra gli studi è stata valutata con l'I2 statistico.
RISULTATI In 5 trial sulle statine con 32.752 partecipanti senza diabete al basale, 2749 avevano sviluppato diabete (1449 in terapia con alte dosi, 1300 in terapia con dosi moderate, cioè 2,0 casi in più nel gruppo di terapia intensiva ogni 1000 anni-paziente) e 6684 avevano sperimentato eventi cardiovascolari (3134 e 3550, rispettivamente, cioè 6,5 casi in meno nel gruppo in terapia intensiva per 1000 anni-paziente) in un follow-up medio pesato (DD) di 4,9 (+/-1,9) anni. Gli odds ratio erano 1,12 (IC 95% 1,04-1,22; I2 0%) per il diabete di nuova insorgenza e 0,84 (0,75-0,94; I2 74%) per gli eventi cardiovascolari nei partecipanti in terapia intensiva rispetto alla terapia moderata. Rispetto al trattamento con dosi moderate di statine, il number needed to harm (NNH, numero di soggetti da trattare per provocare un evento dannoso) per anno per la terapia intensiva era 498 per il diabete di nuova insorgenza e 155 per gli eventi cardiovascolari.
CONCLUSIONE In un'analisi aggregata dei dati da 5 trial con statine, la terapia con alte dosi di statine era associata a un aumento del rischio di sviluppare diabete rispetto alla terapia con dosaggi moderati.