ANSIETÀ INDOTTA DA MONTELUKAST IN DUE PAZIENTI PEDIATRICI



MONTELUKAST-INDUCED ANXIETY IN TWO PEDIATRIC PATIENTS
Skillman KL, Stumpf JL
Pharmacother 2011; 31:524



RIASSUNTO
Montelukast, un antagonista del recettore dei leucotrieni, è stato approvato dalla FDA americana per la profilassi e il trattamento a lungo termine dell'asma, la prevenzione della broncocostrizione indotta dall'esercizio e il trattamento sintomatico della rinite allergica.
In letteratura, l'ansia è stata segnalata come correlata a montelukast solo in un'analisi retrospettiva di dati clinici e in studi di sorveglianza. Tuttavia, il farmaco è stato associato all'ansia in 421 segnalazioni MedWatch post-marketing di eventi avversi ricevute da FDA tra il 1998 e il 2009. Nel 2009, è stato aggiunta una precauzione al foglietto illustrativo di montelukast riguardo ansia e altri eventi avversi neuropsichiatrici.
Si descrivono due pazienti pediatrici con ansia manifestatasi durante la terapia con montelukast.
Il primo paziente era un bambino di 4 anni e 16 kg che ha manifestato ansia e disturbi del sonno entro 5 mesi dall'inizio della terapia con montelukast 4 mg prima di coricarsi, reazione risolta 2 settimane dopo la sospensione del farmaco.
Il secondo paziente era una bambina di 6 anni, di 16,6 kg, che ha sviluppato ansia 3 settimane dopo che la dose di montelukast era stata aumentata da 4 mg a 5 mg prima di coricarsi. I suoi sintomi si sono risolti, senza recidiva, entro 4 settimane dopo che la dose è stata ridotta a quella inferiore precedentemente tollerata. L'utilizzo della scala di probabilità di Naranjo indicava un rapporto possibile (punteggio di 3 [primo paziente]) e probabile (punteggio di 8 [secondo paziente]) tra lo sviluppo di ansia in questi pazienti e la terapia con montelukast.
Gli operatori sanitari devono essere consapevoli del rischio potenziale di effetti avversi neuropsichiatrici con montelukast e dovrebbero valutare la reale necessità di una terapia continuata in caso si ansia.