INCHIOSTRI PER TATUAGGI E CONTATTO CON I PIÙ COMUNI METALLI ALLERGENI



Bocca B, Cristaudo A, Forte G, Petrucci F
Notiziario ISS 2011; 24. n5


I risultati rappresentano un primo passo per garantire la sicurezza del consumatore, pianificare programmi di controllo e implementare la regolamentazione.

RIASSUNTO
Le reazioni allergiche cutanee a coloranti e impurità contenute negli inchiostri per tatuaggi sono in aumento. La legislazione in materia è poca o assente e ancora non si conosce la composizione chimica degli inchiostri che vengono iniettati sotto pelle e il rischio allergologico a essi associato. In questo contesto, è stata avviata una collaborazione tra l'Istituto Superiore di Sanità (Reparto Bioelementi e Salute, Dipartimento di Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria) e l'Istituto Dermatologico San Gallicano con l'obiettivo di valutare il rischio sanitario in seguito al contatto con i più comuni metalli allergeni contenuti in campioni di inchiostri per tatuaggi venduti sul mercato Italiano.
I risultati ottenuti indicano che i colori campionati sembrano non essere sicuri da un punto di vista dermatologico per gli alti contenuti di Cr e Ni, mentre la concentrazione di Co non sembra rappresentare un rischio per un'eventuale sensibilizzazione della pelle. La contemporanea presenza di più di un metallo allergene negli inchiostri non esclude il rischio di sensibilizzazione crociata a causa degli effetti sinergici tra i metalli.
Questa indagine del mercato italiano può rappresentare un primo passo per garantire la sicurezza delle persone che si tatuano e per pianificare un'attività legislativa in materia a livello nazionale. A tal fine si ribadisce l'importanza di implementare la ricerca sulla caratterizzazione chimica degli inchiostri per tatuaggi e fornire una valutazione anche dei rischi per la salute, regolamentare i coloranti utilizzati negli inchiostri e implementare i controlli sul mercato sia a livello di produzione che di vendita, informare il consumatore sui potenziali effetti avversi sulla salute connessi alla pratica del tatuaggio.