NORMATIVA EUROPEA PER LE ETICHETTE DEGLI ALIMENTI DIETETICI



SPECIALIZED FOOD PRODUCTS: COMMISSION'S INITIATIVE TO PROVIDE BETTER INFORMATION TO CONSUMERS
Fonte: European Commission. 20 giugno 2011



La Commissione europea ha adottato un progetto di regolamento che potrà meglio informare i consumatori in tutta l'UE e raggiungere l'obiettivo di una legislazione migliore e più chiara.
I prodotti alimentari senza lattosio, i prodotti dimagranti o le barrette proteiche potrebbero essere coperti dalla legislazione degli alimenti dietetici (direttiva 2009/39/CE). La proposta abroga la direttiva e abolisce il concetto di alimenti dietetici in quanto la sua applicazione varia notevolmente tra gli Stati membri e crea distorsioni nel mercato interno.
La Commissione europea propone ai ministri della salute dell'UE di rivedere completamente l'approccio della vecchia normativa, per offrire al consumatore informazioni più trasparenti e precise, utili a paragonare più facilmente i prodotti che acquista. Le informazioni dovranno basarsi su prove scientifiche, come già prevede la normativa europea. Nella proposta cresce anche la responsabilità dell'industria di prodotti dietetici: nessun alimento verrà ritirato dal mercato ma una parte dovrà probabilmente essere rietichettata. La normativa, inoltre, faciliterà il compito degli ispettori che verificano la corretta etichettatura degli alimenti. L'approvazione da parte dei ministri della nuova normativa, attesa nel 2012, avrà come prima conseguenza la fine degli alimenti dietetici intesi come categoria distinta.
Il progetto di regolamentazione rafforza e chiarisce le disposizioni per gli alimenti destinati ai gruppi vulnerabili della popolazione che hanno bisogno di particolare protezione, soprattutto i neonati ei bambini fino a tre anni e le persone con specifiche condizioni mediche, come ad esempio i malati di cancro o gli individui con disturbi di metabolismo.

SOMMARIO