FDA: COMUNICAZIONI DI SICUREZZA SU VALPROATO



VALPROATE PRODUCTS: DRUG SAFETY COMMUNICATION - RISK OF IMPAIRED COGNITIVE DEVELOPMENT IN CHILDREN EXPOSED IN UTERO (DURING PREGNANCY)
Fonte: FDA. 30 giugno 2011



L'FDA ha informato gli operatori sanitari che i bambini nati da madri che assumono farmaci a base di sodio valproato o prodotti correlati (acido valproico e valproato di sodio) durante la gravidanza hanno un rischio maggiore di punteggi più bassi ai test cognitivi, rispetto ai bambini esposti ad altri farmaci anti-epilettici durante la gravidanza.
I professionisti sanitari dovrebbero informare le donne in età fertile del rischio di effetti avversi sullo sviluppo cognitivo e
dell'aumento del rischio di malformazioni maggiori, tra cui difetti del tubo neurale, con l'esposizione prenatale a valproato. Inoltre, il personale sanitario dovrebbe soppesare i benefici e i rischi nel prescrivere questo farmaco a donne in età fertile, in particolare quando si tratta una condizione non di solito associata a danni permanenti o morte. Dovrebbero essere considerati farmaci alternativi che hanno un minor rischio di esiti avversi sul nascituro. Le pazienti non devono interrompere l'assunzione di valproato, senza parlare con un operatore sanitario.

COMUNICATO STAMPA FDA

DOCUMENTO DI DOMANDE E RISPOSTE