TASSI DI SEGNALAZIONI SPONTANEE DI REAZIONI AVVERSE DA FARMACI NEI BAMBINI



RATES OF SPONTANEOUS REPORTS OF ADVERSE DRUG REACTIONS FOR DRUGS REPORTED IN CHILDREN: A CROSS-SECTIONAL STUDY WITH DATA FROM THE SWEDISH ADVERSE DRUG REACTION DATABASE AND THE SWEDISH PRESCRIBED DRUG REGISTER
Wallerstedt SM, Brunlöf G, Sundström A
Drug Saf 2011; 34:669-82


Il risultato principale del presente studio è che il personale sanitario è ben disposto a segnalare le reazioni avverse nei bambini, soprattutto per i farmaci utilizzati al di fuori delle indicazioni registrate. Per i bambini, il tasso di segnalazione complessivo è più di tre volte superiore per i farmaci utilizzati off-label rispetto ai farmaci indicati per l'uso pediatrico.

RIASSUNTO
CONTESTO Le conoscenze sulla sicurezza dei farmaci sono limitate nella popolazione pediatrica, soprattutto per i farmaci non utilizzati per le indicazioni riportate in etichetta. Le segnalazioni spontanee di reazioni avverse ai farmaci (ADR) possono essere una fonte importante di maggiori conoscenze, ma l'entità del tasso complessivo di segnalazione nei bambini non è noto.
OBIETTIVO L'obiettivo principale dello studio era determinare l'entità della segnalazione spontanea di reazioni avverse nei bambini con particolare attenzione ai farmaci non utilizzati come indicato (off-label); ciò prevedeva l'analisi dei tassi di segnalazione dei singoli case safety report (ICSR) segnalati nei bambini per 1000 individui trattati, al fine di confrontali tra farmaci indicati o non indicati per l'uso nei bambini e di paragonare i tassi per i bambini con quelli degli adulti.
METODI Gli ICSR (estratti dal database svedese delle ADR) e il numero di soggetti trattati (estratto dal registro svedese delle prescrizioni farmaceutiche) sono stati analizzati per un periodo di 2 anni (2006-2007). Per i farmaci con uno o più ICSR riguardante i bambini, sono stati determinati i tassi di ICSR per 1000 individui trattati e confrontati tra i bambini (<18 anni) e adulti (>=18 anni di età). I farmaci riportati per i quali era stato venduto >10% del volume come OTC o per l'uso in ospedale sono stati esclusi. È stato calcolato il reporting ratio complessivo di ICSR aggregati per 1000 persone trattate tra i farmaci non indicati e farmaci indicati per l'uso pediatrico, separatamente per bambini e adulti. Il reporting ratio complessivo è stato calcolato anche tra bambini e adulti, separatamente per i farmaci indicati e quelli non indicati per essere usati nei bambini.
RISULTATI In totale, sono stati inclusi nell'analisi 255 (nei bambini) e 1402 (negli adulti) ICSR riguardanti 94 farmaci. 74 (29%) e 711 (51%) ICSR nei bambini e negli adulti, rispettivamente, erano stati registrati come gravi (p<0,00001, test a due code). Per i farmaci riportati in tre o più ICSR riguardanti i bambini, i tassi di ICSR per 1000 individui trattati variavano tra 0,01-6,45 (bambini) e 0,01-6,39 (adulti). Per 17 dei farmaci (18%) i tassi di ICSR per individui trattati erano significativamente più alti per i bambini che per gli adulti, e per 2 dei farmaci (2%) il risultato era opposto. Il confronto complessivo di ICSR aggregati per 1000 bambini trattati ha rivelato un tasso di segnalazioni superiore per i farmaci non indicati che per i farmaci indicati per i bambini: rate ratio 3,44 (IC 95% 2,67-4,43; p<0,00001). Il risultato corrispondente per gli adulti era 1,52 (1,37-1,68; p<0,00001). Il reporting rate complessivo di ICSR aggregati per 1000 individui trattati era più elevato nei bambini rispetto agli adulti per i farmaci non indicati per i bambini: rate ratio 2,01 (1,61-2,51; p<0,00001).
CONCLUSIONI I risultati di questo studio indicano che l'entità della segnalazione di reazioni avverse è maggiore per i farmaci non indicati per i bambini che per i farmaci indicati. Per questi, l'entità della segnalazione è maggiore per i bambini che per gli adulti. Così, il personale sanitario segnala di buon grado le reazioni avverse nei bambini, soprattutto ADR per i farmaci usati in off-label. L'evidenza è rassicurante perché ci sono poche altre fonti per la conoscenza della sicurezza dei farmaci pediatrici. Importanti limitazioni dello studio sono: (i) a fronte di molti farmaci, solo pochi ICSR sono stati registrati, così ogni ICSR ha un forte impatto sui tassi per i singoli farmaci, e (ii) i risultati del presente studio si applicano solo ai farmaci inclusi nel l'analisi.