SOTTOSEGNALAZIONE DI REAZIONI AVVERSE DA FARMACI RICONOSCIUTE DAI MEDICI DI MEDICINA GENERALE



UNDERREPORTING OF RECOGNIZED ADVERSE DRUG REACTIONS BY PRIMARY CARE PHYSICIANS: AN EXPLORATORY STUDY
González-Rubio F, Calderón-Larrañaga A, Poblador-Plou B, et al.
Pharmacoepidemiol Drug Saf, pubblicato on line il 23 giugno 2011


I risultati di questo studio indicano che solo il 65,7% delle ADR registrate nelle cartelle cliniche elettroniche erano state segnalate al centro di farmacovigilanza; questo risultato porta a credere che l'entità della sottostima possa essere una minaccia per la sicurezza dei pazienti.

RIASSUNTO
SCOPO Questo studio ha valutato l'entità della sottosegnalazione delle reazioni avverse da farmaci (ADR) ed esaminato i possibili modelli di reporting in base alle caratteristiche del paziente e al tipo di reazione e all'integrazione delle informazioni ottenute dalle cartelle cliniche elettroniche (EMR) della medicina generale e dal sistema di farmacovigilanza spagnolo.
METODI Questo era uno studio retrospettivo descrittivo che ha analizzato le ADR registrate nel 2005 nelle EMR da sei centri di salute a Saragozza (Aragona, Spagna), con una popolazione coperta di 126.838 soggetti. Sono state studiate le associazioni tra la probabilità di segnalazione e il tipo di reazione e di farmaco utilizzando modelli di regressione logistica adattati per età e sesso.
RISULTATI Il numero totale di ADR registrato nelle EMR era 543, di cui il 65,7% era stato segnalato al sistema di farmacovigilanza spagnolo. Sono state trovate associazioni positive tra la probabilità di segnalazione di una ADR e l'età avanzata dei pazienti (odds ratio per >=76 anni 2,0; IC 95% 1,1-3,6), il coinvolgimento del sistema riproduttivo (OR 7,9; 1,02-60,2) e il coinvolgimento di disturbi psichiatrici (OR 4,0; 1,4-11,6). Sono state trovate associazioni negative tra segnalazione di ADR e la giovane età dei pazienti (OR per 0-14 anni 0,2; 0,1-0,6) e l'uso di farmaci antimicrobici (OR 0,6; 0,4-0,9).
CONCLUSIONI Questo studio affronta un importante problema di sanità pubblica direttamente collegato alla sicurezza dei pazienti e mette in evidenza l'utilità delle EMR per indagare il significato attuale della sottosegnalazione delle ADR. Inoltre suggerisce che i medici di base sembrano avere modelli di segnalazione selettivi in base alla loro dimestichezza con il tipo di reazione, al farmaco che causa la reazione o all'età dei pazienti.