PRESCRIZIONE AD ALTO RISCHIO NELLA MEDICINA GENERALE A PAZIENTI PARTICOLARMENTE ESPOSTI AD EVENTI AVVERSI DA FARMACI



HIGH RISK PRESCRIBING IN PRIMARY CARE PATIENTS PARTICULARLY VULNERABLE TO ADVERSE DRUG EVENTS: CROSS SECTIONAL POPULATION DATABASE ANALYSIS IN SCOTTISH GENERAL PRACTICE
Guthrie B, McCowan C, Davey P, et al.
BMJ 2011; 342:d3514


Questo studio propone un indicatore affidabile per individuare le condizioni in cui il paziente riceve con maggior frequenza farmaci che potrebbero causargli reazioni avverse. La poliprescrizione è la causa principale, ma influiscono anche sesso, età e le condizioni socioeconomiche.

RIASSUNTO
OBIETTIVO Esaminare la prevalenza e i profili di prescrizioni ad alto rischio, definite come prescrizione di farmaci potenzialmente inappropriati a pazienti ambulatoriali particolarmente vulnerabili agli eventi avversi da farmaci.
DISEGNO Analisi trasversale su database di popolazione.
SETTING Medicina generale in Scozia.
PARTECIPANTI 315 ambulatori scozzesi con 1,76 milioni i pazienti registrati, 139.404 (7,9%) dei quali sono stati definiti particolarmente vulnerabili agli eventi avversi da farmaci a causa di età, comorbidità, o co-prescrizione.
END POINT PRIMARI Affidabilità di ciascuno dei 15 indicatori (quattro ciascuno per FANS, co-prescrizione con warfarin e prescrizione nello scompenso cardiaco; due per le istruzioni di dosaggio per metotrexato e uno per la prescrizione di antipsicotici nella demenza) e un composito di tutti i 15 nel distinguere gli ambulatori in termini di tassi di prescrizione ad alto rischio; caratteristiche dei pazienti e degli ambulatori associate a prescrizioni ad alto rischio in un modello multilivello.
RISULTATI 19.308 pazienti su 139.404 (13,9%; IC 95% 13,7%-14,0%) avevano ricevuto almeno una prescrizione ad alto rischio nel corso dell'anno precedente. Questo indicatore composito era una misura abbastanza attendibile dei tassi di prescrizione ad alto rischio negli ambulatori (affidabilità >0,7 per il 95,6% degli ambulatori, >0,8 per l'88,2%). La caratteristica dei pazienti più fortemente associata a prescrizioni ad alto rischio era il numero di farmaci prescritti (>11 farmaci prescritti a lungo termine vs 0; odds ratio 7,90; IC 95% 7,19-8,68). Dopo aggiustamento per le caratteristiche del paziente, i tassi di prescrizione ad alto rischio variavano di quattro volte tra gli ambulatori e ciò non era spiegato da caratteristiche strutturali.
CONCLUSIONI Quasi il 14% dei pazienti definiti come particolarmente vulnerabili agli eventi avversi da farmaci avevano ricevuto una prescrizione di uno o più farmaci ad alto rischio. L'indicatore composito di prescrizione ad alto rischio che è stato utilizzato può identificare gli ambulatori sopra la media o sotto la media dei tassi di prescrizioni ad alto rischio con ragionevole certezza. Dopo aggiustamento, solo il numero di farmaci prescritti a lungo termine per i pazienti è risultato fortemente associato a prescrizioni ad alto rischio, ed esisteva una notevole variabilità non spiegata tra gli ambulatori. La prescrizione ad alto rischio potrebbe essere spesso necessaria, ma l'ampia variazione tra gli ambulatori suggerisce comunque opportunità di miglioramento.