PREVALENZA DI EVENTI AVVERSI DA FARMACI NEL SETTING AMBULATORIALE



PREVALENCE OF ADVERSE DRUG EVENTS IN AMBULATORY CARE: A SYSTEMATIC REVIEW
Taché SV, Sönnichsen A, Ashcroft DM
Ann Pharmacother 2011; 45:8 977-989


Questa revisione sistematica indica che circa il 20% di tutti i pazienti che assumono farmaci in ambito ambulatoriale ha avuto esperienza di un ADE e che una percentuale compresa tra il 16% e il 42% di questi ADE è causata da un errore e risulta quindi prevenibile.

RIASSUNTO
OBIETTIVO La maggior parte dei farmaci sono prescritti, dispensati e gestiti in ambito ambulatoriale, eppure esistono scarse informazioni sugli effetti avversi da farmaci in questo contesto. La presente revisione è stata condotta per stimare la prevalenza di eventi avversi da farmaci (ADE) e la percentuale di ADE prevenibili in ambito ambulatoriale, confrontare i dati per diversi gruppi di età compresi i bambini, adulti e anziani, ed esaminare le classi di farmaci più comunemente associate ad ADE.
FONTE DEI DATI Sono stati interrogati
in modo sistematico quattro database elettronici per ricercare dati pubblicati: PubMed (1966-marzo 2011), International Pharmaceutical Abstracts (1970-marzo 2011), EMBASE (1980-marzo 2011), e Cochrane Database of Systematic Reviews (1993-marzo 2011). Le bibliografie degli articoli estratti sono state ricercate individualmente per ulteriori studi significativi.
SELEZIONE DEGLI STUDI
E' stata utilizzata una definizione standardizzata di ADE per selezionare gli studi su popolazioni che vivono in comunità, con visite mediche presso strutture di assistenza primaria, di assistenza ambulatoriale non specialistica, e/o ricoveri in ospedale per eventi avversi farmaco-correlati.
ESTRAZIONI DI DATI I dati sono stati estratti utilizzando una tabella standardizzata.
43 studi hanno incontrato i criteri di inclusione pre-definiti.
SINTESI DEI DATI Il tasso di prevalenza medio di ADE secondo gli studi retrospettivi era del 3,3% (range interquartile [IQR] 2,3-7,1%) rispetto al 9,65% (IQR 3,3-17,35%) secondo gli studi prospettici. I tassi mediani di ADE prevenibili ricavati da studi svolti sul teritorio erano del 16,5%, mentre erano del 52,9% in ambito ospedaliero. I tassi di prevalenza mediana per fascia d'età variavana dal 2,45% per i bambini al 5,27% per gli adulti, 16,1% per i pazienti anziani, e 3,45% secondo studi che includevano soggetti di tutte le età.
CONCLUSIONI Nonostante un recente aumento di pubblicazioni sugli ADE nell'ambito delle cure ambulatoriali, la maggior parte delle evidenze proviene da studi svolti in ambito ospedaliero. Notevoli differenze nei tassi di prevalenza per classi di età e per categorie di farmaci coinvolti indicano come indirizzare l'attenzione verso obiettivi efficaci per il miglioramento della sicurezza dei farmaci dispensati in ambito ambulatoriale.