EVENTI CARDIOVASCOLARI NEI BAMBINI ESPOSTI A FARMACI PER L'ADHA



CARDIOVASCULAR EVENTS AND DEATH IN CHILDREN EXPOSED AND UNEXPOSED TO ADHD AGENTS
Schelleman H, Bilker WB, Strom BL, et al.
Pediatrics 2011; 127:1102-10


Nei bambini e adolescenti che assumevano farmaci per il disturbo da deficit d'attenzione e iperattività sono stati riscontrati bassi tassi di eventi cardiovascolari convalidati e di mortalità per tutte le cause, per cause diverse dal suicidio e non accidentali.

RIASSUNTO
OBIETTIVO L'obiettivo di questo studio era confrontare il tasso di eventi cardiovascolari gravi e di morte nei bambini che fanno uso di farmaci per il disturbo da deficit d'attenzione e iperattività (attention-deficit/hyperactivity disorder, ADHD) vs i non-utilizzatori.
PAZIENTI E METODI È stato condotto un ampio studio di coorte utilizzando i dati provenienti da 2 database amministrativi. Tutti i bambini dai 3 ai 17 anni con una prescrizione di anfetamina, atomoxetina, o metilfenidato sono stati inclusi e abbinati a 4 non utilizzatori sulla base di fonte dei dati, sesso, stato ed età. Gli eventi cardiovascolari sono stati validati utilizzando le cartelle cliniche. È stata effettuata la regressione dei rischi
proporzionali per calcolare gli hazard ratio.
RISULTATI Sono stati identificati 241.417 utilizzatori incidenti (coorte primaria). Non è stata osservata alcuna differenza statisticamente significativa tra gli utilizzatori incidenti e i non utilizzatori nel tasso di morte improvvisa o di aritmia ventricolare (hazard ratio [HR] 1,60; IC al 95% 0,19-13,60) o di morte per tutte le cause (HR 0,76; 0,52-1,12). Nessuno degli ictus identificati durante il tempo di esposizione ai farmaci per ADHD è stato convalidato. Non sono stati registrati infarti miocardici tra gli utilizzatori di farmaci per ADHD. Non è stata osservata alcuna differenza statisticamente significativa tra gli utilizzatori prevalenti e i non utilizzatori (coorte secondaria) (HR per morte improvvisa convalidata o aritmia ventricolare 1,43; 0,31-6,61; HR per ictus 0,89; 0,11-7,11; HR per ictus/infarto miocardico 0,72; 0,09-5,57, HR per morte per tutte le cause 0,77; 0,56-1,07.
CONCLUSIONI Il tasso di eventi cardiovascolari nei bambini esposti ai farmaci per ADHD è stato molto basso e in generale non superiore a quanto rilevato nei soggetti controllo non esposti ai farmaci. A causa del basso numero di eventi, non è possibile escludere del tutto un aumento relativo della frequenza di questi eventi.