ASSOCIAZIONE TRA USO DI STATINE E SINDROME LUPUS-SIMILE



ASSOCIATION BETWEEN STATIN USE AND LUPUS-LIKE SYNDROME USING SPONTANEOUS REPORTS
de Jong HJ, Cohen Tervaert JW, Saldi SR, et al.
Semin Arthritis Rheum, pubblicato on line il 23 agosto 2011


Nel presente studio, condotto utilizzando il database dell'OMS Vigibase, è stato osservato in un aumento di 2 volte del rischio di segnalazione dell'uso di statine in relazione a sindrome lupus-simile rispetto ad altre ADR.

RIASSUNTO
OBIETTIVI Diversi case report di sindrome lupus-simile suggeriscono che le statine potrebbero innescare lo sviluppo di questa rara malattia autoimmune. Tuttavia, i dati sull'associazione tra uso di statine e sindrome lupus-simile scarseggiano. È stato valutato se vi fosse un'associazione tra uso di statine e comparsa di sindrome lupus-simile.
METODI È stato condotto uno studio caso/non caso basato sulle singole segnalazioni di safety raccolte nel database dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Vigibase). Secondo la terminologia delle reazioni avverse dell'OMS, i casi sono stati definiti come segnalazioni di sindrome lupus-simile. Ciascun caso è stato appaiato a 5 non casi per età, sesso e tempo di segnalazione. L'uso di statine è stato classificato secondo il sistema dei codici ATC. Sono state determinate come covariate, l'uso di corticosteroidi, farmaci immunosoppressori, farmaci antinfiammatori non steroidei, antidepressivi, antiepilettici, inibitori della pompa protonica e farmaci cardiovascolari. È stata utilizzata la regressione logistica multivariata per calcolare i reporting odds ratio (ROR) con intervalli di confidenza al 95%.
RISULTATI Sono state identificate 3362 segnalazioni di sindrome lupus-simile come casi e 27.092 segnalazioni di altre reazioni avverse come non casi. Le statine erano più frequentemente segnalate come farmaco sospetto nei casi (3,2%) rispetto ai non casi (1,5%). Dopo aggiustamento per le diverse covariate, le statine erano associate alla segnalazione di sindrome lupus-simile (ROR 2,01; IC 95% 1,61-2,51).
CONCLUSIONI È stata evidenziata un'associazione tra segnalazioni riguardanti statine e sindrome lupus-simile. Sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati in modo più dettagliato e stabilirne la causalità.