SICUREZZA E TOLLERABILITÀ DI ALISKIREN IN COMBINAZIONE CON SARTANI O DIURETICI TIAZIDICI



SAFETY AND TOLERABILITY OF THE DIRECT RENIN INHIBITOR ALISKIREN IN COMBINATION WITH ANGIOTENSIN RECEPTOR BLOCKERS AND THIAZIDE DIURETICS: A POOLED ANALYSIS OF CLINICAL EXPERIENCE OF 12,942 PATIENTS
White WB, Bresalier R, Kaplan AP, et al.
J Clin Hypertens 2011; 13:506-516


La presente analisi di safety condotta su più di 12.000 pazienti partecipanti a studi clinici controllati con popolazioni simili ha dimostrato che aliskiren a dosi di 150 mg o 300 mg presenta un eccellente profilo di sicurezza nei pazienti con ipertensione. Il profilo di sicurezza e tollerabilità di aliskiren è risultato simile a quello del placebo e di ARB e superiore a quello degli ACE-inibitori a causa della mancanza osservata di associazione con la tosse.

RIASSUNTO
Le combinazioni di aliskiren, un inibitore diretto della renina, con i bloccanti del recettore dell'angiotensina (ARB) o i diuretici sono regimi terapeutici efficaci per il trattamento dell'ipertensione.
Da diversi anni è disponibile un ampio database di informazioni sulla sicurezza provenienti da trial clinici su aliskiren in combinazione.
I dati sono stati raccolti da trial controllati randomizzati
di aliskiren in pazienti con ipertensione, nello specifico 9 a breve termine (8 settimane) e 4 a più lungo termine (da 26 a 52 settimane). I tassi degli eventi avversi (AE) sono stati valutati per la terapia con aliskiren in combinazione in confronto al principio attivo in monoterapia.
Negli studi a breve termine, i tassi complessivi di AE erano simili per i pazienti trattati con le combinazioni aliskiren/valsartan o aliskiren/diuretico (32,2%-39,8%) e quelli che ricevevano il principio attivo come monoterapia (30,0%-39,6%).
Negli studi a lungo termine, i tassi di AE con le terapie in combinazione aliskiren/losartan (55,5%) e aliskiren/diuretici (45,0%) erano simili a quelli con losartan (53,9%) e diuretico (48,9%) da solo.
Angioedema e iperkaliemia si sono verificati in proporzioni simili di pazienti che assumevano terapie combinate vs monoterapia. Il profilo di sicurezza e tollerabilità di aliskiren in combinazione con gli ARB losartan o valsartan o diuretici, era simile a quello di aliskiren, ARB o diuretici da soli.