POSSIBILE INTERAZIONE CLINICAMENTE RILEVANTE TRA QUETIAPINA E LAMOTRIGINA



POSSIBLE DRUG-DRUG INTERACTION BETWEEN QUETIAPINE AND LAMOTRIGINE - EVIDENCE FROM A SWEDISH TDM DATABASE
Andersson ML, Björkhem-Bergman L, Lindh JD
Br J Clin Pharmacol 2011; 72:153-6


L'evidenza di un'associazione tra i diversi dosaggi di lamotrigina e le concentrazioni seriche più basse di quetiapina è stata confermata in un piccolo campione indipendente di pazienti. L'entità della riduzione (58%) indicava che l'interazione farmaco-farmaco proposta possa avere una rilevanza clinica.

RIASSUNTO
SCOPO L'obiettivo del presente studio era esaminare l'interazione precedentemente proposta tra quetiapina e lamotrigina che risultava dalle concentrazioni seriche ridotte di quetiapina.
METODI I dati su 402 pazienti sottoposti ad analisi di concentrazione di quetiapina nel siero sono stati estratti da un database di monitoraggio terapeutico di routine del farmaco. Tra questi pazienti, quelli trattati in concomitanza con lamotrigina (n=22) sono stati identificati e abbinati con 22 controlli che ricevevano quetiapina, mentre non erano esposti a lamotrigina. Le concentrazioni di quetiapina corrette per la dose (C:D ratio) nei due gruppi sono state confrontate sia nelle analisi appaiate che in quelle non appaiate.
RISULTATI I pazienti co-trattati con lamotrigina avevano un rapporto medio C:D più basso (0,71; IC 95% 0,46-0,97) rispetto ai controlli (1,64; 1,00-2,28). Le concentrazioni di quetiapina corrette per la dose erano più basse del 58% nei pazienti co-medicati con lamotrigina.
CONCLUSIONI Questo studio indica che l'esposizione a lamotrigina è associata ad una sostanziale riduzione delle concentrazioni seriche di quetiapina, probabilmente a causa di un'induzione della glucuronidazione. Questi risultati dovranno essere confermati in studi sperimentali.