AFSSAPS: AGGIORNAMENTO SULLE ATTIVITA' DI FARMACOSORVEGLIANZA



LES MÉDICAMENTS SOUS SURVEILLANCE À L'AFSSAPS - POINT D'INFORMATION
Fonte: Afssaps. 27 settembre 2011



Da gennaio a settembre 2011, Afssaps ha preso diverse decisioni sui farmaci utilizzati sul territorio francese. Queste decisioni sono state guidate dall'imperativo della sicurezza dei pazienti e sono state prese per soddisfare un impegno di trasparenza del processo decisionale e delle informazioni:

9 farmaci sono soggetti a sospensione di utilizzo sul territorio francese o sono stati ritirati dal mercato: Actos, Competact, Di-Antalvic (dextropropossifene), Fonzylane (buflomedil), Equanil, Mépronizine, Noctran, Celance, Lipiocis.
12 farmaci sono stati oggetto di una rivalutazione del rapporto beneficio/rischio che ha portato a numerose decisioni: alcune specialità sono in corso di valutazione dopo avvertimento a tutti i medici e farmacisti (29 lettere inviate dall'Afssaps dall'inizio dell'anno su Dronedarone, Trivastal, Nexen, CosmoFer, farmaci contenenti nitrofurantoina, Hexaquine, Protelos, Alli e Xenical) e ai consumatori; sciroppi per la tosse contenente folcodina non sono più disponibili gratuitamente; Minociclina dovrebbe essere limitata a prescrizione ospedaliera.
12 farmaci psicotropi sono soggetti a un piano specifico per il monitoraggio, che ha già portato a restrizioni sull'uso di farmaci antiepilettici (Rivotril) e cambiamenti nella presentazione (metadone).
5 tipi di vaccini sono stati oggetto di programmi di controllo rafforzati e specifici: monitoraggio nazionale di Prevenar 13 e di vaccini contro l'H1N1 e l'influenza stagionale; rivalutazione del rapporto beneficio/rischio dei vaccini anti-HPV (Gardasil, Cervarix) attualmente guidata dal Consiglio superiore della sanità pubblica (HCSP); relazione della farmacovigilanza nazionale sui vaccini contro l'epatite B. Tuttavia, va notato che ad oggi nessun segnale ha messo in discussione l'uso di quei vaccini per i quali è stato confermato il rapporto rischio/beneficio favorevole.
28 farmaci, tra i 70 monitorati in quanto parte di un piano di gestione del rischio (RMP), sono soggetti a una maggiore sorveglianza, soprattutto come conseguenza delle misure decise a livello nazionale (Byetta, Chantix , Efient, Galvus, Januvia/Janumet, Orencia, Pradaxa, Procoralan, Stelara, Talidomide, Valdoxan).

Afssaps continua a rafforzare la sua politica: vigilanza e decisioni di sicurezza, informazioni agli operatori sanitari e al pubblico con una comunicazione diretta ai professionisti, supervisione della nuova presentazione dei farmaci e/o rivalutazione del rapporto rischio-beneficio.