PLAVIX (ANTICOAGULANTE): NUOVE RACCOMANDAZIONI PER L'USO CON PPI



PLAVIX (BLOOD THINNER): NEW RECOMMENDATIONS FOR USE WITH PPIS (ANTACIDS)
Fonte: Health Canada. 22 settembre 2011



Health Canada sta informando gli operatori sanitari e i pazienti sull'aggiornamento delle raccomandazioni che prevedono l'uso di Plavix in combinazione con la classe di farmaci degli inibitori della pompa protonica (PPI). Nuove prove hanno dimostrato che, sebbene i PPI effettivamente interagiscano con Plavix, non tutti ne riducono l'efficacia con la stessa intensità.
Plavix (clopidogrel) è un anticoagulante su prescrizione, somministrato a pazienti con una storia di malattie cardiovascolari, come infarto e ictus, per prevenire eventi futuri. I PPI sono antiacidi su prescrizione usati per trattare ulcere gastriche e disturbi acido-correlati. Spesso vengono somministrati concomitantemente a plavix per contrastarne gli effetti collaterali a livello gastrico.
Nel 2009, il labelling di Plavix è stato aggiornato per indicare che l'uso di PPI nei pazienti trattati con clopidogrel doveva essere scoraggiato, per evidenze di interazione farmacologica.
Da quel momento, nuovi studi hanno dimostrato che non tutti gli inibitori della pompa protonica interagiscono nella stessa misura.
Il foglietto illustrativo di Plavix è stato ora aggiornatoa con nuove raccomandazioni riguardo l'uso di inibitori della pompa protonica:
- gli inibitori della pompa protonica, quale omeprazolo, in grado di ridurre fortemente o moderatamente l'efficacia di Plavix devono essere evitati;
- se è necessario sommistrare un PPI din un paziente che assume Plavix, si consideri una molecola che abbia un grado di interazione minore, quale pantoprazolo.