ADR SPESSO PREVENIBILI



ADVERSE DRUG REACTIONS OFTEN PREVENTABLE
Hakkarainen K
International Pharmaceutical Federation (IPF) 71st Annual Congress: Abstract 538. 8 settembre 2011


Una nuova e ampia metanalisi svedese supporta l'evidenza che oltre il 50% dei casi di reazioni avverse da farmaci che determinano accesso al pronto soccorso o ricovero ospedaliero potrebbe essere evitata.

RIASSUNTO
Non vi sono precedenti metanalisi sulla proporzione di pazienti con reazioni avverse da farmaci (ADR) prevenibili e sul grado di prevenibilità di ADR tra pazienti ricoverati e ambulatoriali.
Sono state effettuate ricerche su 7 banche dati (Cochrane, CINAHL, EMBASE, IPA, Medline, PsycINFO e Web of Science) per articoli su ADR verificatesi durante la degenza ospedaliera o durante l'assistenza ambulatoriale che hanno determinato una visita sanitaria non programmata (ricovero o accesso al pronto soccorso). Gli autori hanno identificato 22 articoli rilevanti ed eseguito una metanalisi utilizzando un modello ad effetti casuali.
E' stato evidenziato che la frequenza delle reazioni avverse evitabili che hanno determinato ospedalizzazione o una visita d'emergenza tra i pazienti ambulatoriali adulti è stata del 2,0% (intervallo di confidenza [IC] al 95% 1,2%-3,2%), e che il 51% di tutte le ADR erano prevenibili (41%-60%). La frequenza di ADR evitabili tra i pazienti ambulatoriali anziani è stata quasi del 72% (54%-90%). Per quelli già ricoverato, la frequenza di ADR evitabili è stata dell'1,6% (0,1% 51%) e il 45% di tutte le reazioni avverse erano prevenibili (33%-58%).
Questo studio dimostra che una grande percentuale di pazienti va incontro a ADRs prevenibili, e che molte ADR sono prevenibili. Tuttavia, a causa di intervalli di confidenza ampi, è necessaria una interpretazione cauta dei risultati.
Le ADR prevenibili possono assumere molte forme, come emorragie interne associate all'uso di terapie anticoagulanti accompagnate da controlli inadeguati o all'uso non appropriato di antidolorifici che determina sanguinamento gastrointestinale grave. ADR prevenibili possono verificarsi anche quando viene trascurata una controindicazione per un trattamento particolare o viene prescritta una dose non corretta.
Le ADR evitabili derivano quindi da inadeguata coordinazione della cura, mancanza di tempo e di conoscenze tra gli operatori sanitari e di educazione dei pazienti. Purtroppo non vi è ancora consenso su cosa fare per prevenire le reazioni avverse ai farmaci. E' determinante creare un clima di lavoro in cui nulla venga tenuto nascosto. L'errore umano è inevitabile e insito nella pratica sanitaria che prevede l'uso di farmaci; quindi è necessario che appropriate misure di sicurezza vengano incorporate nel sistema sanitario.